Questa è la città italiana dove l’affitto costa pochissimo. Ed è bellissima. Ci trasferiamo?

Nonostante i rialzi e l’inflazione, c’è ancora una città in Italia dove l’affitto costa pochissimo. Vediamo insieme qual è.

Trovare una casa con un affitto accettabile sembra ormai un sogno. Eppure c’è ancora una città in Italia dove gli affitti sono bassi. Ed è pure una città bellissima. In questo articolo vi sveliamo dove conviene trasferirsi.

Città in cui l'affitto costa pochissimo
C’è una città in cui puoi pagare un affitto bassissimo/ Arlex.it

La crescente inflazione continua a provocare rialzi in tutti i settori. Da gennaio 2022 ad oggi, i tassi di interesse sui mutui sono aumentati in misura allarmante. Dopo l’ultimo rialzo di fine luglio, attualmente sui mutui a tasso variabile gravano interessi del 4,25%: i più alti mai visti dal 2008. Comprare casa è diventato impossibile per la maggior parte delle persone anche perché in molte città italiane come Milano e Roma, gli immobili hanno raggiunto cifre folli: anche 10.000 euro al metro quadro.

La situazione non migliora se si guarda il panorama degli affitti. Un monolocale a Milano costa circa 800 euro al mese ma se si trova in zona Duomo, può superare anche i 1000. Una stanza singola può arrivare a costare 600 euro al mese escluse le spese. E non va molto meglio in altre città come Firenze, Venezia, Bologna, Torino. Eppure c’è una città bellissima ma un po’ sottovalutata in cui l’affitto è ancora alla portata di tutti.

Mare, sole e affitto basso: ecco dove trasferirsi

Non vi sembrerà possibile ma c’è una città italiana in cui è ancora possibile trovare case a prezzi stracciati e appartamenti in affitto a cifre più che modiche. E non si tratta di un piccolo borgo sperduto in mezzo al nulla ma di una bellissima città in una Regione circondata dal mare e dove il clima è mite.

Dove pagare poco di affitto
Ecco dove conviene trasferirsi a vivere/Arlex.it

La città in questione è la splendida Caltanisetta, in Sicilia. Situata nel cuore della Regione, Caltanissetta è una città ricca di arte, storia e cultura. Molto visitata dai turisti, questa bella cittadina viene erroneamente sottovalutata quando si pensa ad un luogo in cui trasferirsi. Eppure a Caltanissetta non manca proprio nulla: musei, teatri, bar, ristoranti, cinema e ovviamente scuole e mercati.

Il costo della vita è nettamente inferiore rispetto alle città del Nord e del Centro. Ma anche per quanto riguarda gli affitti non c’è paragone: a Caltanisetta le case vengono affittate, in media, a 4,8 euro al metro quadro; a Milano a 22 euro al metro quadrato: circa il quintuplo. Per fare qualche esempio, nel centro storico di Caltanisetta l’affitto di un monolocale corrisponde a circa 250 euro al mese mentre per una casa di 100 metri quadrati si spende, al massimo, 500 euro al mese. Allontanandosi dal centro, si spende ancora meno e si possono trovare appartamenti di 5 stanze a 350 euro al mese. Dunque, a meno che non si è vincolati per motivi di lavoro, vale la pena trasferirsi in questa bellissima città dal clima mite e abbastanza vicina al mare.

Gestione cookie