Il futuro sarà presto realtà e a consegnarti i pacchi non sarà più un postino in carne ed ossa ma un drone. Scopriamo da quando e dove sarà possibile.
Al giorno d’oggi sempre più persone comprano online e ciò si riflette sui corrieri che hanno più pacchi da consegnare. Il sistema è molto semplice, e a volte, la consegna ha tempi brevissimi. Per chi ha Amazon Prime, da quando clicchiamo per comprare un articolo a quando questo ci arriva a casa, possono passare anche meno di 24 ore. Il corriere infatti ritira il pacco e la documentazione per il transito del collo e procede alla consegna che è il momento più atteso da grandi e piccini.
Tutti noi quando facciamo un ordine online aspettiamo con ansia che arrivi, magari spiando dalla finestra o dal balcone. Il corriere, in base alle indicazioni fornite al momento dell’acquisto, lascia il pacco al portiere o bussa al citofono per consegnarcelo personalmente. Nel futuro però le consegne saranno ancora più veloci e sarà possibile ricevere un pacco anche solo trenta minuti dopo l’acquisto.
Questo è il progetto, molto ambizioso, di Amazon che ha deciso di sperimentare un sistema che consenta di accontentare i clienti entro un’ora, che scenderà poi a mezz’ora, nel giro di poco. L’annuncio è stato fatto durante l’evento annuale “Delivery the future” che si è tenuto a Seattle. L’Italia figura tra i paesi in cui Amazon sperimenterà il nuovo sistema di consegna a partire dal 2024. Ma in cosa consiste?
A consegnare i pacchi non saranno più corrieri in carne ed ossa bensì droni, in particolare il modello MK30. In questi mesi già si stanno svolgendo dei test in America e questo drone che sarà usato nel nostro paese è più piccolo e potente di quello americano. Uno dei problemi da superare è però quello sulla sicurezza, ma secondo il presidente di Amazon Prime Air questo mezzo è molto più sicuro della consegna su strada. I droni poi sfruttano l’intelligenza artificiale e possono da soli superare ostacoli e imprevisti.
Il grande svantaggio di queste consegne è quello che possono essere trasportati solo pacchi di piccole dimensioni e con un peso inferiore a 2,26 chilogrammi. Inoltre la consegna è individuale, dato che il drone effettua solo un volo per ogni singolo cliente. Bisogna capire in futuro come questo possa soppiantare le consegne tradizionali. Quel che è certo è che sempre più aziende stanno cercando di sfruttare i droni, basti pensare alle Olimpiadi di Milano-Cortina dove per la prima volta ci saranno i taxi-droni.