Sono stati svelati i motivi per cui appaiono macchie bianche sulle unghie. Sono il campanello d’allarme di una patologia?
Fare attenzione ai segnali che manda il nostro corpo è fondamentale per riuscire a diagnosticare precocemente le malattie. Le unghie possono dire molto della nostra salute. Fragilità, alterazione del colore, macchie possono indicare patologie o cattive abitudini da eliminare. Quando le unghie si spezzano facilmente o hanno rigature, ad esempio, si possono ipotizzare cause idiopatiche come l’invecchiamento o una disidratazione dovuta ad un lavaggio troppo frequente della mani con acqua calda o detergenti aggressivi. L’uso frequente di smalto semipermanente può danneggiare la lamina ungueale così come l’utilizzo di prodotti chimici o di ripetuti traumi.
Un’unghia fragile può essere legata anche alla psoriasi o ad un’alterazione della vascolarizzazione (malattie neurologiche o arteriopatie). Le terapie oncologiche, poi, rendono le unghie più fragili. Macchie scure di colore nero o marrone, invece, possono indicare un ematoma legato ad un trauma oppure una formazione benigna o maligna. Se le unghie sono gialle si può essere in presenza di un’infestazione funginea mentre la colorazione rossa indica la presenza di tumori benigni. E le macchie bianche?
A cosa è dovuta la presenza di macchie bianche sulle unghie?
Se avete macchie bianche sulle unghie non dovete andare nel panico. Solitamente non segnalano alcuna patologia. La loro presenza è legata a bolle d’aria che si formano sotto l’unghia e che crescendo si spostano verso l’alto per poi sparire.
In casi più rari la presenza dei segni bianchi potrebbe indicare la leuconichia, un’infezione da funghi dermatofili che colpisce principalmente gli adulti. Si tratta di una malattia che una volta scoperta si cura con antimicotici orali. Può essere dovuta anche a manicure scorrette oppure a microtraumi ripetuti. Ciò che è certo è che le macchie bianche non sono legate ad una carenza di vitamine o calcio come credenza popolare vuole. I segnali da non sottovalutare che indicano una carenza di vitamine sono altri. Stanchezza, debolezza, difficoltà di concentrazione, caduta dei capelli, forfora, maggiore propensione a contrarre infezioni.
Ritornando alle unghie, per mantenerle forti e in salute consigliamo di applicare topici idratanti con acido lattico, fosfolipidi e colesterolo, assumere integratori alimentari con vitamine, aminoacidi, oligoelementi o arricchire l’alimentazione con cibi ricchi di ferro, zinco, selenio. Infine per proteggere le unghie dall’umidità occorre asciugare mani e piedi dopo la doccia e utilizzare calzini di cotone. Da evitare i bagni troppo caldi e la rimozione dello smalto con sostanze piene di acetone.