Convinti di mangiare sano? Sfatati due miti ai quali abbiamo sempre creduto tutti

Ci sono volte in cui si crede di star mangiando bene, ma in realtà è il contrario. Ecco due cose che abbiamo sempre pensato fossero corrette.

Alimentarsi in modo sano significa prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Sono infatti tanti i problemi che possono crearsi mangiando in modo scorretto, alimentandosi in prevalenza con cibi spazzatura e quant’altro. Sappiamo bene che alcol, cibi con troppi zuccheri o processati possono essere deleteri per la salute, se consumati in modo eccessivo. Tuttavia, ci sono alimenti che crediamo possano essere sani, ma in realtà ci stiamo sbagliando. All’apparenza, infatti, sembrano essere adatti a una dieta, ma non è così.

Quando credi di mangiare sano, ma non è così: falsi miti
Quando credi di mangiare sano, ma non è così: falsi miti-arlex.it

In un articolo pubblicato di recente per una rivista portoghese, la nutrizionista José Maria Tallon, ha spiegato che vi sono dei veri e propri falsi miti sul mangiare sano e ha deciso di sfatarli. In molti, infatti, come detto, pensano di saper mangiare ma in realtà commettono una serie di errori, a causa della disinformazione. Quello che infatti conta è essere ben informati, prima di fare qualunque scelta che riguardi la propria alimentazione.

Alimentazione e falsi miti: cibi che crediamo sani

Uno dei falsi miti a cui si riferisce l’esperta riguardano i prodotti biologici. Si tratta di prodotti che sono realizzati in modo sostenibile e hanno un ottimo impatto sull’ecosistema. Non contengono né pesticidi né fertilizzanti chimici, ormoni, antibiotici.

Mangiare sano e falsi miti: i cibi che si pensa siano adatti alla dieta
Mangiare sano e falsi miti: i cibi che si pensa siano adatti alla dieta-arlex.it

Nonostante ciò, si possono allevare maiali biologici o consumare dolci biologici. Quello che l’esperta sottolinea è che la quantità di zuccheri e grassi saturi è uguale tra questi prodotti e i loro omologhi non biologici, per cui gli effetti nocivi dei nutrienti non cambiano. Per quanto concerne prodotti dietetici o light, i prodotti dietetici non hanno dei nutrienti, mentre quelli light hanno il -25% di determinati nutrienti. Se un biscotto è definito dietetico, non conterrà zuccheri aggiunti, ma avrà grassi saturi, anche più rispetto a un biscotto non dietetico.

Ecco perché prodotti dietetici e light possono essere consumati in una dieta, previa lettura dell’elenco ingredienti e tabella nutrizionale sulle etichette. La nutrizionista ribadisce che un’alimentazione sana è basata su consumo di frutta e verdura, basso consumo di prodotti processati, ed equilibrio energetico, che permetta, quindi, di consumare più calorie di quelle che prendiamo.

Gestione cookie