Il castano è il colore dell’autunno. Nelle varie e diverse nuances ecco gli hair look delle Vip che fanno tendenza per la stagione 2023.
Caldo e terroso, il castano non è solo la via di mezzo tra il biondo e il bruno, ma un colore con un fascino particolare e delle caratteristiche tutte sue che lo rendono molto attraente. Generalmente è considerato un colore molto comune e l’attenzione cade principalmente su chiome bionde o sul nero definito. Se ci sono state stagioni in cui il rosso ha preso la scena, questa sicuramente è quella del castano.
L’autunno peraltro lo richiama nei suoi colori simbolo. Dalle castagne ad alcune sfumature delle foglie cadute tutte le sfumature che virano al marrone sono distintive di questo periodo. Per quanto riguarda i capelli ci sono diverse nuances che fanno parte della categoria castana.
Con sfumature e gradazioni che tendono al chiaro o allo scuro la gamma è vasta e se la base è già un castano naturale non resta che scegliere quale tipo di intensità e di luce si vuole dare. Per far questo ci si può ispirare a diverse Vip che portano chiome castane luminose e brillanti, con tonalità affascinanti e sicuramente di tendenza per l’autunno-inverno 2023.
Le tendenze dell’hair styling per l’autunno-inverno 2023
Non solo colore, ma anche il taglio giusto. La stagione appena cominciata si ispira al cubismo nell’hair styling e propone una valorizzazione dei volumi che passa da un bob mosso.
Regge anche il bob sfilato e il bob corto per quanto riguarda i tagli medio-corti. Vanno molto anche i tagli pixie, e per le lunghezze medio-lunghe c’è un ritorno della frangia lunga, che copre tutta la fronte. Con le nuances di castano si può giocare parecchio. Dipende tutto dalla scelta personale, ciò che si sente essere maggiormente espressione di sè.
Da un castano cioccolato fondente, come quello di Anne Hathaway, scuro, intenso e freddo, a creare un effetto dark, si passa ad un castano caffè, molto simile al precedente, ma con un intensità più calda. È quello portato da Kendall Jenner su lunghi capelli lisci. Se si desidera un tocco di luce, il castano luminoso è una scelta da fare, così come il castano ramato con i tipici riflessi metallici del rame. Ci si può ispirare al castano cenere di Karlie Kloss, una sfumatura fredda che tende quasi al grigio.
Ma se l’idea è più quella di schiarire, il castano caramello di Jennifer Lopez è proprio da copiare. I punti luce sono distribuiti su tutta la chioma con un effetto di luminosità e brillantezza ben accentuato. C’è poi il castano bronde, un mix di blonde e brunette, il colore usato da Kaia Gerber per il suo look, prima di virare al castano chiaro, più classico e molto vicino al biondo, sofisticato e lucente.