Grazie all’intervento del governo avere il pieno gratis è un sogno che diventa realtà. Ecco come funziona il Bonus Benzina
Il governo ha deciso di dare il via libera per il tanto atteso Bonus Benzina. Si tratta di una misura adottata per poter rispondere alle necessità di molti cittadini, sconvolti dai continui rincari del carburante.
Grazie alla nuova misura, infatti, in molti potranno tornare a respirare e a fare rifornimento alla propria vettura con più tranquillità. Però non tutti potranno accedere alla misura e sono state stilate regole ferree sull’accesso all’agevolazione. Ecco, quindi, come funziona il Bonus Benzina del Governo e come poterne usufruire.
Come funziona il Bonus Benzina e chi può averlo
L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di far partire il tanto atteso Bonus Benzina, in aiuto a tutti quegli automobilisti costretti a spendere molto di più per via dei recenti rincari dei carburanti. Tuttavia, potranno accedere al contributo solo una piccola porzione di famiglie titolari della social card. Entro un mese dall’entrata in vigore del decreto verrà stabilito la cifra del contributo attraverso un provvedimento emanato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il governo ha infatti deciso di stanziare circa 100 milioni di euro per poter finanziare la misura, la quale spetterà a quasi 1,3 milioni di nuclei familiari, per un ammontare di 75-80 euro a famiglia.
La social card è una misura che viene percepita da circa 1,3 milioni di famiglie italiane che versano in situazione di difficoltà economica e che non ricevono altri sussidi, come il reddito di cittadinanza, il fondo di solidarietà e la cassa integrazione. All’interno della graduatoria dei beneficiari, realizzata dall’Inps e dai Comuni, vengono incluse le famiglie che hanno aggiornato il proprio Isee al 12 maggio 2023. Questo dovrà necessariamente essere inferiore a 15mila euro annui e completo di dichiarazione sostitutiva unica. L’importo della social card ammonta a 382,5 euro e con il bonus carburanti potrebbe arrivare quindi a più di 450 euro.
Si tratta di un aiuto particolarmente apprezzato e richiesto dai cittadini, in quanto il prezzo del carburante è diventato ben presto proibitivo per la maggior parte delle famiglie italiane. Con un costo di quasi 2€ al litro, infatti, la benzina rappresenta un vero e proprio lusso a cui non tutti i cittadini possono accedere. Tuttavia, nonostante il nuovo bonus benzina può rappresentare una comodità da non sottovalutare, molte associazioni di categoria hanno affermato che non è sufficiente per contrastare il caro carburanti e chiedono un aumento della platea di beneficiari.