Questa moneta entrerà tra poco in circolazione è già tutti la vogliono: quale sarà il suo valore

Una nuova moneta entrerà tra poco in circolazione. Sono in tantissimi coloro che sono pronti ad accaparrarsene una: come riconoscerla. 

Sono tantissime le monete particolari in circolazione ed alcuni di queste potrebbero rappresentare in futuro una vera e propria opportunità per tutti coloro che sono solito collezionarle. Adesso una nuova starebbe per entrare in circolazione, andiamo a scoprire quale sarà il suo valore e cosa ci sarà raffigurato.

nuova moneta
In arrivo una nuova moneta celebrativa – Arlex.it

Tra i tipi di collezionismo più famosi e remunerativi troviamo sicuramente la numismatica, una passione che ha delle radici storiche e culturali profonde e tutto ciò può essere dovuta a diverse motivazioni. Le monete infatti possono essere considerate come una forma di arte e storia concreta e grazie a queste sarò possibile capire anche la storia di un paese, la sua cultura, le sue politiche e le figure che l’hanno resa importante. Inoltre alcune di queste monete possono essere rare e preziose.

Inoltre meno sono i pezzi in circolazione più la moneta diventa preziosa. Infatti esistono dei pezzi che possono arrivare a valere fino ad oltre 50mila euro, andando quindi a garantire un bel gruzzoletto a chi ne è possessore. Ovviamente per capire se un pezzo è davvero di valore bisognerà fare le dovute ricerche dovute proprio a quella moneta. In queste ore sarà messo sul mercato un vero e proprio pezzo unico, che in futuro potrebbe valere tantissimo. Infatti ne è in arrivo una in argento dedicata ad Italo Calvino, scopriamo tutti i dettagli.

Una nuova moneta arriva sul mercato, è dedicata ad Italo Calvino: quanto vale

In queste ore il Ministero dell’Economia e delle Finanze sta per emettere sul mercato una nuova moneta in argento dal valore nominale di 5 euro. A coniarla ci ha pensato l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che ha deciso di celebrare il centenario della nascita dello scrittore italiano. Stiamo quindi parlando di un autentico omaggio a quello che è uno degli autori nostrani più importanti del Novecento. Non stiamo parlando solo di uno scrittore, ma anche di un giornalista noto per il suo impegno politico e civile.

nuova moneta
Tutti i dettagli della moneta dedicata ad Italo Calvino – Credits: Ansa Foto – Arlex.it

A realizzarla ci ha pensato l’artista incisore della Zecca dello Stato Antonio Vecchio e questa fa parte della Serie divisionale in 9 pezzi Fior di Conio, con solamente 9mila esemplari che verranno emessi. La moneta si caratterizza proprio con il ritratto di Italo Calvino sul dritto. A sinistra poi è presente la data 1923-2023, rispettivamente data di nascita dello scrittore e data di emissione della moneta. Mentr invece nel giro sono presente le scritte ‘Repubblica Italiana’ e ‘Italo Calvino’.

Sono diverse anche le caratteristiche sul rovescio, dove è presente una raffigurazione di una scena tratta dal romanzo ‘Il barone rampante’ pubblicato nel 1957, in cui ci saranno i due protagonisti Cosimo e Violante raffigurati in primo piano sulla cost ligure. Nel dettaglio c’è raffigurata Sanremo, una delle città più care all’autore. A destra poi è presente la ‘R’ della Zecca di Roma ed il valore di 5 euro e la firma dell’autore.

Gestione cookie