Avere i capelli ricci è un pò il pallino di chi ha la chioma super liscia, effetto spaghetto. C’è un metodo che in pochi conoscono che sta impazzando su Tik Tok e che usa i cotton fioc.
Quando si hanno i capelli lisci si tende a guardare le chiome ricce e si desidera di averne una proprio così. Si provano metodi su metodi: dai classici bigodini alla piastra ad onde, per vedersi allo specchio con una capigliatura folta e riccia. I ricci danno l’idea di un aspetto sbarazzino e selvaggio.
I ricci inoltre seppur elaborati e difficili da curare hanno un vantaggio: proteggono dal caldo rovente. Da un recente studio pubblicato sulle Proceedings of the National Academy of Sciences, che suggerisce che i ricci possano essersi evoluti per prevenire il surriscaldamento del nostro cervello, organo sensibile al calore.
Ma per chi non ha i ricci naturali, come è possibile farli? Il primo metodo, quello classico, che utilizzavano le nostre mamme, erano i classici bigodini che tenevano in testa per intere giornate. Da vere eroine! Lo stesso vale per il metodo con i fogli di giornale, che almeno una volta da ragazzine avete utilizzato tutte. Si avvolgevano ciocche di capelli in pezzettini di giornale et voilà la mattina si ci svegliava con boccoli da dama ottocentesca.
I metodi su Tik Tok
Se si vuol evitare di comprare piastre super costose, ecco che su Tik Tok, la piattaforma che lancia mode e tendenze. Avete sicuramente visto il tutorial con l’utilizzo della cintura dell’accappatoio per fare le onde in quel caso è necessario creare due grandi trecce sui lati, arrotolando i capelli intorno alla cintura e tenendoli saldi con un elastico sulle punte. Il gioco è fatto avrai dei capelli super fashion.
L’ultimo trucco che sta spopolando è quello del cotton fioc. Vediamo in che cosa consiste, passo dopo passo, il tutorial messo in atto dalla tiktoker, Sophia Lara Lorem.
Dopo aver fatto lo shampoo, con i capelli bagnati, si prendono singole ciocchettine di capelli e le si avvolge sul cotton fioc. Il cotton fioc a quel punto viene piegato. Un po’ come si fa con i bigodini, solo che è sicuramente meno doloroso. Più ciocche fai, più alla fine avrai più ricci. Ci vuole sicuramente tanto tempo, soprattutto se hai molti capelli e lunghi. Più stai in posa, più l’effetto del riccio sarà a prova di capelli afro. Provali, non te ne pentirai!