Le colonnine di ricarica condominiali sono strumenti estremamente utili che si stanno diffondendo sempre più. Ecco tutto ciò che c’è da sapere riguardo all’argomento in esame.
Le colonnine di ricarica sono dispositivi che hanno l’obiettivo di distribuire energia elettrica e grazie ai quali si può ricaricare la batteria dei veicoli elettrici. A tal proposito, per effettuare la ricarica non bisogna fare altro che procedere al collegamento del cavo alla presa dell’auto elettrica. Si tratta dunque di una modalità di ricarica estremamente semplice, che si sta via via sempre più diffondendo.
Negli ultimi anni, la politica green sta prendendo sempre più piede ed è molto probabile che in un futuro non troppo lontano vadano a sostituire le tradizionali stazioni di servizio. Ciò detto, di seguito andremo ad approfondire tutto ciò che c’è da sapere riguardo questi dispositivi che in quest’ultimo periodo si stanno diffondendo sempre di più in tutta Italia e soprattutto all’interno dei condomini.
Come già saprete, all’interno dei condomini è possibile installare le colonnine di ricarica. In particolare, secondo la legge sono ammesse fino a 8 per un massimo di spesa fissato a 1.500 euro, che scende a 1200 euro nel caso di più di 8 colonnine.
Ciò detto, colui che abita all’interno di un condominio può ricaricare la propria auto elettrica servendosi di eventuali dispositivi di ricarica presenti, ogni volta che ne avrà la necessità. Ad ogni modo, è importante anche sottolineare che l’installazione delle colonnine di ricarica non è sempre possibile. Nello specifico, è importante dire che esistono alcuni divieti che è necessario rispettare per evitare di incorrere in violazioni della legge.
Questo vale nel caso in cui l’eventuale installazione finisca per arrecare conseguenze negative sulla sicurezza degli edifici. Non solo il divieto riguarda anche una possibile alterazione del decoro architettonico o ancora un’inservibilità anche solo per uno solo dei condomini. Ci sono casi ad esempio in cui l’installazione dei dispositivi in esame possono impedire la sosta all’interno del parcheggio condominiale, rendendo impossibile la sosta delle auto.
Non tutti sono a conoscenza del bonus colonnine 80% che è stato introdotto proprio con l’obiettivo di favorire e promuovere l’installazione di colonnine di ricarica, siano esse private o condominiali. Il governo difatti intende spingere sempre più cittadini all’acquisto di veicoli elettrici al fine di favorire la mobilità sostenibile.
Alla luce di quanto detto, si tratta senza ombra di dubbio di una iniziativa lodevole che si inserisce nell’ottica di una maggiore attenzione verso l’ambiente e l’ecosistema. I governi europei, e dunque anche quello italiano, infatti, stanno mettendo in atto tante misure utili in tal senso e molto probabilmente si continuerà nella direzione di una maggiore tutela ambientale.