Con l’arrivo dell’estate anche i piedi vengono scoperti con l’utilizzo dei sandali, meglio non farsi trovare impreparati. Così come curiamo il viso anche i piedi hanno bisogno di essere idratati, non solo per una questione estetica ma principalmente anche per una questione di salute e postura.
Non basta avere le unghie ben curate del piede, magari con un bel semipermanente rosso fiammante, ma anche i piedi vanno curati per evitare di camminare male e sviluppare calli o cipolle, antiestetiche e fastidiose.
Anche in estate bisogna fare particolarmente attenzione, perché i piedi sono sovraesposti al sole. La prima cosa da fare quando si va al mare è applicare la crema. I piedi quando siamo sotto l’ombrellone sono i primi a scottarsi.
Anche se sandali e infradito “rendono” il piede “più libero”, è importante ricordare che non vanno usati sempre. Sandali e infradito non danno lo stesso supporto delle scarpe di tutti i giorni, si tratta di un pezzo piatto di gomma, sughero, cuoio o pelle, che non fornisce sufficiente controllo del piede. Se indossati per un periodo prolungato, possono causare forte dolore all’avampiede, all’arcata o al tallone.
In estate si sa con il caldo i piedi tendono a sudare molto, per questo potresti essere più soggetto a infezioni fungine. Attenzione alle docce delle piscine, funghi e verruche possono essere facilmente contratte in questi luoghi.
Durante l’estate, la pelle dei piedi è soggetta a secchezza e screpolature a causa dell’eccessiva sudorazione. In casi estremi, i piedi possono arrivare a sanguinare. Bisogna per questo applicare una crema idratante due volte al giorno.
Contro le increspature il trucco del dentifricio
Si sa in fatto di beauty tendiamo a spendere molto senza tener conto che a volte sono più efficaci i rimedi della nonna, come nel caso dei piedi. Il dentifricio infatti è l’ingrediente che potrebbe farci svoltare, non solo per i denti.
Per avere sempre piedi belli, lisci e puliti con unghie brillanti, mettete il dentifricio sotto la pianta, ben spalmato sia al mattino che prima di andare a dormire. Per questa ricetta è necessario un dentifricio, di qualsiasi marca e colore. Aggiungiamo 3 cucchiai di sale che oltre ad essere un ingrediente molto usato in cucina, è un rimedio molto efficace contro la micosi delle unghie.
Infine serve un cucchiaio di olio di cocco, ricco di vitamine e acidi grassi essenziali che aiutano ad idratare e nutrire le unghie in profondità. Questa miscela piedi inoltre è utile per le cuticole e sbianca le unghie. La miscela va applicata sulle unghie e lasciata agire per 10 minuti, poi risciacquate. Questo trucco va applicato 3 volte a settimana.