Il mondo della scuola è in continua evoluzione, nuove regole, nuovi concorsi ma anche tanti precari che necessitano di entrare di ruolo presto, perché gli stipendi sono bassi e la maggior parte degli insegnanti sono fuorisede.
L’articolo 15 del decreto 69 dello scorso 13 giugno, introdotto dal Governo Meloni, prolunga per il 2023, il bonus da 500 euro a cui viene dato il nome di Carta del Docente. L’agevolazione economica è rivolta agli insegnanti precari che svolgono le supplenze e molto spesso sono fuori sede. La quota può essere usata per la formazione.
La Carta del Docente che è stata estesa a oltre 80.000 precari, compresi i supplenti annuali con contratto fino al 31 agosto, in pratica è una sorta di portafoglio dedicato agli insegnanti, disponibile su un apposito sito creato e gestito dal MIUR, dove puoi trovare un buono da 300 o 500 euro spendibile in attività culturali o integrative per il proprio curriculum professionale. Il bonus è destinato ai docenti sia di ruolo che precari. A quelli di ruolo spettano 500 euro ogni anno, mentre ai precari 300 euro.
Lo scopo è quello di fornire al docente l’aggiornamento continuo, iscrivendosi a corsi, comprando programmi per il pc super aggiornati ma anche di partecipare ad eventi culturali, presso musei o teatri.
A chi spetta il bonus e come averlo
Il numero di insegnanti interessati è di 67.497 docenti impiegati fino al 31 agosto. Il bonus docenti precari spetta solo a chi fa supplenze annuali, sia a tempo pieno che part time, solo in questo caso ti spetta il bonus, puoi chiedere la tua Carta docente e ottenere 300 euro da spendere.
Per ottenerlo come prima cosa devi possedere uno SPID. Una volta che ti sei registrato al sito della Carta del Docente devi seguire questi passi: vai alla pagina Crea buono; scegli tra le varie opzioni, inserisci il prezzo del bene o servizio che intendi comprare; il sito crea un buono, e ti assegna un QR code. Questo QR code puoi salvarlo sul tuo cellulare o stamparlo. Ora non ti resta che fare i tuoi acquisti: nei negozi fisici devi mostrare il codice, nei negozi online devi inserirlo negli appositi spazi dedicati.
Con la Carta del Docente puoi comprare: libri e testi, anche in formato e-book; riviste per la formazione; hardware e software; corsi accreditati presso il Ministero; iscrizione a corsi di laurea, post lauream o a master che comunque siano congrui con il proprio percorso professionale; biglietti per teatro, cinema, musei, mostre, spettacoli ed eventi.