Coma+etilico%2C+rischi+molto%3A+come+riprendersi+con+la+cura+giusta
arlexit
/2023/06/9207/coma-etilico-rischi-molto-come-riprendersi-con-la-cura-giusta/amp/
Salute

Coma etilico, rischi molto: come riprendersi con la cura giusta

In presenza di una condizione molto grave quale è il coma etilico è importante intervenire con la cura giusta. Grazie ad essa infatti è possibile riprendersi e stare bene. Ecco cosa sapere.

Quando si eccede con la quantità di alcol assunta, si può andare incontro ad una conseguenza piuttosto grave: il coma etilico. Questo fenomeno si verifica nello specifico perché l’organismo non è in grado di smaltire l’alcol consumato.

Coma etilico cura – Arlex.it

Si tratta senza dubbio di una condizione estremamente pericolosa che dunque richiede un intervento tempestivo e le cure giuste.

Coma etilico, sintomi e rimedi più efficaci

Quando una persona si trova in coma etilico presenta determinati sintomi che bene conoscere. In particolare tende a non rispondere agli stimoli esterni e dunque alluci e rumori, e presenta occhi chiusi. Pur potendo respirare in maniera autonoma, spessa la persona in coma etilico non è in grado di comunicare e perde la capacità di deglutizione. Oltre a ciò si possono verificare alterazioni nella frequenza cardiaca andando incontro al pericolo di fibrillazione atriale.

Coma etilico cura – Arlex.it

In ogni caso, come accennato sopra le cause sono da ricercare nella spropositata quantità di alcol ha assunto. Le bevande alcoliche infatti vengono assorbite mediante il tratto verso intestinale per poi finire per essere metabolizzate dal fegato. Attraverso le l’enzima alcol deidrogenasi Sono poi trasformate in acetaldeide. Oltre a ciò va detto che il consumo di alcool influenza anche e soprattutto il sistema nervoso centrale. non a caso in presenza di un eccessivo consumo di alcol si può andare incontro a disfunzione cognitiva, sedazione, ridotta capacità di coordinazione.

I sintomi peraltro tendono ad aumentare di pari passo all’aumentare delle quantità assunte. A tal proposito bisogna anche sottolineare che gioca un ruolo importante anche l’eventuale tolleranza all’alcol che il soggetto in questione tende a sviluppare sei abituato a bere quantità di alcol importanti. Alla luce di quanto detto è importante sapere quali sono le cure più efficaci che nel caso in esame.

Come intervenire in maniera efficace

Tanto per cominciare, bisogna sapere che quando si è in presenza di una persona con convulsioni e in stato di incoscienza è necessario chiamare immediatamente i soccorsi. In attesa del loro arrivo, inoltre si consiglia di controllare in maniera costante la respirazione e aiutare il paziente a sedersi, se ancora sveglio; in caso contrario è consigliabile posizionarlo in posizione laterale. Una volta in ospedale, la cura consiste supportare le funzioni vitali. In molti casi si procede alla somministrazione di ossigeno normalmente che l’intossicazione da alcol può generare una depressione respiratoria.

Coma etilico cura – Arlex.it

Oltre a ciò, si tende ad agire al fine di evitare una possibile disidratazione somministrando liquidi per via endovenosa. In alcuni pazienti infine se può verificare un’ipoglicemia. In questo caso oltre ai liquidi si procede anche alla somministrazione del glucosio al fine di ristabilire valori nella norma.

Published by
Sabrina Pesce