In molti sottovalutano l’importanza di abbracciare qualcuno almeno 4 volte al giorno. In caso contrario, i rischi per la salute sono davvero gravi. Ecco cosa sapere.
Abbracciare qualcuno è un’azione che può aiutare a mantenere l’organismo in perfetta salute. Molte persone infatti sottovalutano l’importanza di adottare regolarmente questa abitudine finendo per mettere a rischio la propria salute. Si tratta chiaramente di una conseguenza a cui in molti vanno incontro in maniera del tutto inconsapevole e di cui è bene essere a conoscenza.
Alla luce di quanto detto cercheremo di approfondire nel dettaglio la questione soffermandoci su quelli che sono i rischi che si possono correre nel caso in cui non si adotti l’abitudine in esame. Oltre a ciò, andremo a sottolineare i benefici che invece si possono ottenere abbracciando almeno 4 volte al giorno qualcuno.
In pochi sanno che un abbraccio può letteralmente essere un toccasana per la salute. Pur trattandosi di una pratica apparentemente innocua, infatti, in realtà è molto di più. In primis, è in grado di aumentare i livelli di dopamina, una sostanza che aiuta a migliorare l’umore e a favorire una maggiore produzione di endorfine. Da non sottovalutare poi è anche l’importanza del fatto che abbracciare almeno 4 volte qualcuno aiuta ad attenuare l’ansia. Il rimedio in esame infatti pare sia in grado di svolgere un’efficace azione di supporto psicologico.
Nello specifico, pare che la pratica in questione possa essere estremamente efficace nelle persone che soffrono di depressione per via del fatto che determina una maggiore produzione di ormoni che favoriscono stati di felicità e soddisfazione. Da citare sono anche i benefici nel caso in cui si soffre di emicrania. Abbracciare qualcuno più volte al giorno infatti pare sia in grado di contrastare la cefalea, sia che si tratti di un fenomeno periodico sia temporaneo. Il motivo risiede nel fatto che la pratica di cui vi stiamo parlando è in grado di aumentare la produzione di neurotrasmettitori che fungono da veri e e propri antidolorifici naturali.
Non meno importante è anche il beneficio relativo al sistema immunitario. In particolare, diversi studi hanno messo in luce che l’abbraccio è in grado di migliorare la risposta dell’organismo ad eventuali agenti patogeni.
Stando a quanto ritenuto da una psicoterapeuta americana, per ottenere tutti questi benefici è importante che l’abbraccio duri almeno venti secondi e che si verifichi almeno 4 volte al giorno.
Si tratta senza ombra di dubbio di un’informazione piuttosto interessante, che sottolinea ancora una volta quanto un gesto semplice di affetto possa rivelarsi estremamente importante per ciascuno di noi. Spesso infatti si tende a dare poco peso a queste dimostrazioni che alla fine fanno bene non solo a chi le riceve, ma anche a chi le mette in atto.