Oggi è una delle donne più intelligenti e apprezzate della televisione italiana. Ma nel suo percorso di vita un bivio fondamentale.
Decisamente una delle figure più carismatiche della televisione italiana. Nonché uno di quei personaggi che maggiormente hanno avuto il merito di innovare il modo di comunicare in Italia, da molti lustri ormai. Stiamo parlando, evidentemente, di Maria De Filippi. Ma sapete che il suo reale sogno era un altro? E che non aveva nulla a che vedere con il mondo della televisione e dello spettacolo?
61enne, Maria De Filippi, sulla scena televisiva da diversi lustri ormai. Recentemente, purtroppo, ha patito la scomparsa del marito Maurizio Costanzo, cui era legata da moltissimi anni. I due erano anche scampati a un attentato di matrice mafiosa, in una delle stagioni più buie della storia d’Italia. Innovatore della televisione, il giornalista Maurizio Costanzo. Con il suo “Maurizio Costanzo Show” ha cambiato il modo di comunicare nel nostro Paese.
Ma innovatrice, assolutamente, anche Maria De Filippi. Basti pensare che alcuni suoi programmi, sebbene in onda da numerosissimi anni, continuino a fare record di ascolti. Per esempio il format pomeridiano “Uomini e donne”. Ma anche il talent “Amici di Maria De Filippi”, che ha lanciato sulla scena nazionale alcuni dei più grandi artisti degli ultimi anni. E che dire, con l’intenso, ma anche divertente “C’è posta per te”?.
Il sogno nel cassetto di Maria De Filippi
Insomma, oggi, a 61 anni compiuti, Maria De Filippi guarda al passato e vede una delle donne di maggiore successo della televisione italiana. Sono i numeri che parlano per lei che ha legato, quasi totalmente, la sua figura professionale alle reti Mediaset di Silvio Berlusconi. Ma sapete che il sogno nel cassetto di Maria era tutt’altro? E che non aveva nulla a che vedere con il mondo della televisione.
Come è facilmente intuibile, infatti, Maria De Filippi è una donna di grande cultura. Una vera e propria intellettuale che, con i suoi programmi, è riuscita e riesce a tratteggiare, anche sotto il profilo sociologico il popolo italiano. Maria De Filippi, infatti, ha ottenuto la maturità classica presso il Liceo Classico Statale Ugo Foscolo di Pavia. E si è poi laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia.
Ed è proprio legato alla laurea il sogno nel cassetto di Maria De Filippi che, in giovane età voleva ardentemente fare il magistrato. Dopo essersi specializzata in Finanza ha infatti anche tentato il concorso in Magistratura. Poi, il resto della storia la conoscete. Abbiamo rischiato di avere un magistrato di valore in più e una fine donna dello spettacolo in meno.