Tutti lo abbiamo in casa e non possiamo farne a meno. Il tuo ferro da stiro è incrostato? Niente panico: poco più di un euro e hai la soluzione.
Nessuno di noi si diverte a stirare cataste di bucato, su questo siamo tutti d’accordo. Eppure, sappiamo bene di non poterci sottrarre a questa incombenza, almeno una volta a settimana. E, ovviamente, non possiamo fare a meno del ferro da stiro, un elettrodomestico che abbiamo sempre a portata di mano. Il tuo è tutto incrostato? Non temere: la soluzione ti costa poco più di un euro!
Aver cura dei nostri dispositivi è fondamentale per evitare che col tempo perdano di efficacia. Questo vale per ferro da stiro, forno, frigo, frullatore e così via. Spesso e volentieri, però, tralasciamo la loro manutenzione e cura e finiamo per ritrovarci alle prese con problemi non da poco.
Poco più di un euro e risolvi il problema: così salvi il tuo ferro da stiro incrostato
Per far tornare come nuova la piastra del ferro da stiro non c’è bisogno di spendere una fortuna. Né di sudare sette camicie, se per questo. Tutto ciò che ci occorre è un ingrediente che tutti, proprio tutti, abbiamo già a casa e che possiamo trovare, probabilmente, nel nostro bagno. Di che si tratta? Di comune dentifricio! Sì, avete capito bene. Scopriamo come usarlo nel modo giusto.
Ciò che dobbiamo fare è aspettare che la piastra del ferro sia diventata fredda o, quanto meno, appena tiepida. Ovviamente dovremo togliere la spina per non correre rischi. Andiamo quindi a spalmare il dentifricio che preferiamo o che abbiamo in casa, aiutandoci con una spugnetta o anche con le dita. Lasciamo quindi la pasta in posa per una decina di minuti, per darle il tempo di agire.
A questo punto prendiamo della semplice acqua distillata e usiamola per inumidire un canovaccio di cotone. Procediamo quindi a sfregare via il dentifricio dalla piastra del ferro da stiro, assicurandoci di eliminarlo del tutto. Vi accorgerete che tutte le incrostazioni sono sparite, ma non solo! Questo ingrediente di uso comune è portentoso anche contro il calcare: la piastra tornerà come nuova e non avremo di che preoccuparci. Ripetendo questo procedimento una volta ogni paio di settimane ci assicureremo di non avere problemi col ferro da stiro.