Da tempo ormai rimandi un viaggio importante per colpa della tua paura di volare? Ecco ben dieci metodi infallibili per non averla più
La prima cosa da fare, se avete paura di volare, è quello di non avere paura di ammetterlo. Nella maggior parte dei casi, infatti, questa paura è legato unicamente al sentimento di mancata protezione e soprattutto dal nostro desiderio di avere tutto sotto controllo (cosa che, chiaramente, ad alta quota viene meno).
Bisogna inoltre comprendere che in realtà, quella di volare, è una paura molto più diffusa di quanto si è portati a credere ma che può anche costituire una vera e propria invalidità per tutti coloro che non riescono proprio a passarci sopra.
Se quindi siete stanchi di rimandare il vostro viaggio solo per la paura di volare, ecco ben dieci trucchetti che potrebbero aiutarvi a lasciare questa sensazione alle spalle.
Volare, ecco dieci metodi per non avere più paura
Un primo consiglio potrebbe essere proprio quello di avvisare il personale di bordo: non abbiate paura di essere giudicati, piuttosto chiedete loro se ogni tanto possono assicurarvi sull’andamento del volo in modo tale da avere tutto sotto la vostra gestione. In secondo luogo, non abbiate paura di documentarvi: molto spesso questa paura, infatti, è legata a una mancata conoscenza di quelle che sono le fasi più delicate e che potrebbe portarci ad avere momenti di panico.
Terzo metodo infallibile è quello di distrarsi: caricate una playlist sul vostro smartphone che possa aiutarvi a rilassarvi e calmare i battiti del vostro cuore. Inoltre, non dimenticate che non siete soli: la paura di volare è molto più frequente di quanto possiate pensare, per cui cercate semplicemente di non pensarci e concentrarvi su ciò che vi circonda. Un altro metodo che potrebbe aiutarvi, altrettanto infallibile, è la scelta del sedile: senza dubbio, infatti, è sempre meglio evitare l’ultimo posto che risente maggiormente di scossoni e movimenti bruschi. Inoltre, prima di salire sull’aereo, cercate di evitare quelle che possono essere delle bevande eccitanti, che di certo non vi aiuteranno a rimanere calmi.
Senza contare la scelta dell’aereo: un sesto metodo, infatti, è quello di non aver paura di spendere un po’ più del previsto purchè vi affidiate alla giusta compagnia aerea capaci di infondervi sicurezza. Il settimo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di tenervi impegnati: portate un libro con voi o ancora intavolate piacevoli conversazioni con i vostri vicini, così da tenere la mente non libera di concentrarsi sulle paure. Ottimo metodo è senza dubbio quello di chiedere quando necessario: se sentite prendere il panico, infatti, non esitate a chiedere una mano a chi circonda. O ancora, come ultimo metodo, potrebbe essere molto utile quello di chiedere proprio spiegazioni in merito a ciò che vi preoccupa così da schiarirvi subito le idee.