Il 2023 è l’anno dei “ponti”. Ecco allora qualche utile consiglio per spostarvi nel periodo del 25 aprile o dell’1 maggio
All’inizio di questo 2023 lo si era detto con grande giubilo: questo sarà l’anno dei “ponti”. Attingendo a pochissimi giorni di ferie, infatti, si potranno sfruttare periodi più lunghi per i nostri weekend o per le fughe di qualche giorno. Una delle prossime tappe da segnare sul calendario è il ponte dell’1 maggio. Ecco il boom delle prenotazioni in queste mete molto economiche.
Del resto, gli italiani, ma non solo, hanno ormai ripreso, forte, la propria voglia di viaggiare. In famiglia o con gli amici. Con il partner o, magari, da soli. Il 2023 sarà boom per i viaggi. D’altro canto, gli anni da cui stiamo uscendo sono stati davvero molto duri. La pandemia da Covid-19 ci ha impedito di viaggiare praticamente per tutto il 2020. E il 2021 è stato invece ancora caratterizzato da diverse restrizioni. L’anno scorso, invece, ancora alcune mete (soprattutto esotiche) erano inibite.
Insomma, questo 2023, anche grazie ai “ponti” offerti dal calendario ci dà la possibilità di partire. Sempre, evidentemente, stando attenti al portafogli. La difficile situazione economica, infatti, non ci consente di fare degli spropositi in termini di spesa. E, allora, ecco le mete economiche più gettonate per il weekend dell’1 maggio.
Ci siamo concentrati sull’1 maggio. Ma, in realtà, anche il 25 aprile ci consente di organizzare un bel viaggetto, a partire da sabato 22. Se non lo avete già fatto, ecco qualche suggerimento low cost per staccare la spina per alcuni giorni. Stando alle stime, stanno ottenendo ottimi numeri in termini di prenotazioni le zone del Sud Italia.
Sebbene l’inverno, in svariate zone d’Italia, stia dando dei colpi di coda in questo mese di aprile, gli italiani hanno voglia di bel tempo. E, così, la Sicilia, la Campania, il Cilento e la Calabria stanno registrando ottimi numeri per i “ponti” del 25 aprile e dell’1 maggio. Sono luoghi eventualmente raggiungibili anche in auto. Se, invece, volete qualcosa di un po’ più lontano, il consiglio ricade sulla splendida Sardegna. Catania, per esempio, si può raggiungere in aereo con 60 0 90 euro, da Roma o Milano. Mentre per andare ad Alghero non dovreste spendere più di 100 euro.
Quanto all’estero, invece, sono sempre molto gettonate le Canarie. Lì, in questo periodo, il clima è già assolutamente mite, per non dire estivo. Da Tenerife a Lanzarote, passando per Gran Canaria, si può arrivare con poche ore di aereo da qualsiasi zona d’Italia. Peraltro, sono luoghi serviti dalle compagnie low cost, quindi l’esborso non sarebbe enorme. Viaggi adatti soprattutto ai gruppi di amici. Se invece avete bisogno e voglia di una fuga romantica, beh, la scelta è semplice: Parigi, la città dell’amore. Anche in questo caso, con poche ore d’aereo (anche low cost) ci si può regalare un weekend da sogno.