Tra gli elettrodomestici che utilizziamo quotidianamente senza renderci conto del loro impatto sui consumi c’è il phon. Ecco dunque un trucchetto utile per abbattere il suo costo in bolletta asciugando i capelli in una manciata di secondi
In tantissimi lo usano ma pochi sanno quanto consuma davvero e quanto incita sui costi mensili della bolletta elettrica. Stiamo parlando del phon, un elettrodomestico essenziale in particolare per chi ha i capelli lunghi, per riuscire ad asciugarli in tempi rapidi grazie al suo potente flusso d’aria.
Ma i phon in vendita non sono certamente tutti uguali in primis per ciò che riguarda la loro potenza e, di conseguenza, i loro consumi; inoltre si tratta di un elettrodomestico che dura a lungo nel tempo, pertanto in molti potrebbero averne a casa modelli molto vecchi ma ancora ben funzionanti anche se, inevitabilmente, più costoso in termini di consumi.
Asciugare i capelli in soli due minuti: il metodo che in pochi conoscono
Del resto mediamente il tempo per l’asciugatura può richiedere tra i 10 ed i 20 minuti in base alla lunghezza del capello ma si tratta di tempi che possono essere più che dimezzati scegliendo il giusto elettrodomestico, e senza che venga a formarsi il fastidioso effetto crespo.
Vi sono infatti asciugacapelli dati di un controllo avanzato della temperatura o della tecnologia a ioni negativa, funzioni che combinate tra loro permettono di abbattere fortemente i costi ma con la garanzia di una piega sempre perfetta e della salute del capello. Il calore infatti viene distribuito uniformemente e questo rende i capelli lucenti e sani. Rendendo l’asciugatura un esperienza della durata di pochissimi minuti e molto efficiente, oltre che efficace.
La scelta del phon
Non li possiamo certo paragonare ad un forno o ad una lavatrice in termini di consumi ma anche i phon influiscono sulle nostre bollette dal momento che possono arrivare a 2,4 kWh. Optare dunque per un modello con motore ad alta velocità da 110mila giri/min, con tecnologia avanzata a ioni negativi, con controllo della temperatura e scelta del flusso d’aria, permetterà di asciugare i capelli fino alle spalle in un paio di minuti.
In base alle necessità e anche al periodo dell’anno, sarà possibile ottenere risultati perfetti rapidamente; ad esempio, in estate, usando l’impostazione con aria più fresca o il ciclo caldo/freddo qualora si voglia arricciare la propria chioma. Per ridurre ulteriormente i tempi inoltre è consigliabile utilizzare un asciugamano in microfibra subito dopo aver lavato i capelli: si tratta di un materiale estremamente assorbente che elimina in poco tempo l’acqua in eccesso. Tenerlo in testa per una decina di minuti prima di passare al phon renderà la procedura ancor più rapida ed ecologica, oltre che estremamente economica.