Dopo aver tenuto sulle spine la Famiglia Reale per settimane, Harry e Meghan hanno comunicato la loro decisione sull’incoronazione.
In questi ultimi mesi in tanti si sono chiesti se all’incoronazione di re Carlo III sarebbero stati presenti anche Harry e Meghan. Come sanno bene i fan della Famiglia Reale la frattura tra i Sussex e il resto della Firm sembra essere diventata ormai insanabile, specialmente dopo l’uscita dell’autobiografia del principe, Spare – Il Minore.
Nel volume, infatti, Harry prende di mira non soltanto suo padre Carlo e suo fratello William, ma anche la cognata Kate Middleton e la regina consorte Camilla. Proprio gli attacchi alla moglie di Carlo avevano lasciato presupporre che il nuovo sovrano decidesse di non invitare il suo secondogenito e sua nuora all’incoronazione del 6 maggio.
Invece l’invito è arrivato lo stesso, come confermato qualche settimana fa dal portavoce della coppia. Harry e Meghan hanno tenuto sulle spine la Royal Family per tutto questo tempo in cui non hanno fatto sapere se avrebbero accettato l’invito di re Carlo III oppure no. Alla fine la tanto attesa decisione è arrivata ed è destinata a far discutere.
Incoronazione re Carlo III: Harry e Meghan hanno (finalmente) deciso
Nella giornata di ieri, infatti, Buckingham Palace ha comunicato la scelta di Harry e Meghan alle agenzie internazionali. Il principe sarà regolarmente presente all’incoronazione di suo padre mentre Meghan Markle resterà a Montecito, in California, assieme ai loro figli Archie (che compirà 4 anni proprio il 6 maggio, ndr) e Lilibet.
In molti vedono questa decisione come una sorta di compromesso tra i Sussex e il Palazzo. In queste ultime settimane sono circolate moltissime voci sulla presunta trattativa tra le parti. Stando ai rumors, Harry e Meghan avrebbero avanzato alcune richieste a re Carlo III, tra cui la possibilità di accedere al balcone di Buckingham Palace assieme agli altri reali dopo la cerimonia e una menzione del compleanno di Archie durante l’evento. Alcuni hanno anche sostenuto che la coppia avrebbe chiesto la bellezza di 11 milioni di dollari a Buckingham Palace per prendere parte all’incoronazione.
Alla fine la diatriba si è risolta così, con Meghan – da sempre poco gradita nella Famiglia Reale – che rimarrà in California con la scusa di dover badare ad Archie e Lilibet. Harry sarà presente nell’Abbazia di Westminster ma troverà un’accoglienza gelida: nessun membro della Royal Family sembra infatti volersi relazionare con il Duca di Sussex, specialmente dopo l’uscita del suo libro.