Con questo trucco puoi capire in un attimo se la tua è fame, oppure è solo appetito causato da un bisogno emotivo o da uno sfizio passeggero.
Tante volte ci affidiamo al cibo per attenuare lo stress il dolore la rabbia e questo ci fa inevitabilmente prendere peso senza che neppure riusciamo a capirne fino in fondo il motivo. Per fortuna però possiamo mettere alla prova la nostra voglia di cibo per capire in pochi secondi se si tratta di un reale bisogno, o se è solo un desiderio.
Con questi piccoli escamotage puoi capire se hai bisogno di mangiare e nutrirti se stai per consumare un pasto appetitoso con consapevolezza, o se sono i tuoi pensieri a guidarti verso l’input di ingurgitare dolciumi, pizza e sfizi, e non la vera fame.
Quando hai tanta fame ti senti realmente molto debole, accusi capogiri dovuti a calo di zuccheri. Inoltre i succhi gastrici, atti a favorire il processo di digestione del cibo, lavorano a vuoto e questo comporta crampi allo stomaco. Se tutto questo non avviene, vuol dire che forse non hai tanta fame come pensavi, o meglio, vuol dire che potrebbe essere più un desiderio irrefrenabile di cibo ma non un bisogno fisiologico vero e proprio.
In questo caso stai cercando di compensare una sensazione un’emozione un flusso di pensieri ‘riempiendolo’ con il cibo, come faresti con una sigaretta insomma. In tal caso non è fame ma è un appetito emotivo. Se dettato dalla mente più che dal corpo non andrebbe assecondato sempre perché può farti eccedere con il consumo di sale di grassi e di zuccheri e, se questo atteggiamento si protrae a lungo può causare disturbi del comportamento alimentare. Per fortuna grazie a qualche trucco possiamo risolvere il problema.