Molte persone si chiedono quanto spesso bisogna lavare i cuscini per evitare infezioni e funghi. La notizia è che sono tanti ad aver sbagliato tutto: ecco che cosa c’è da sapere.
Tutti noi passiamo la maggior parte della nostra vita dormendo, quindi non bisogna sorprendersi quando vediamo cuscini o lenzuola sporche in tempi velocissimi. Il punto della questione è quanto spesso bisogna fare la lavatrice per i nostri cuscini affinché questi siano totalmente puliti da germi e batteri.
Sui nostri cuscini si accumula tanta sporcizia. Questo per via degli oli e delle creme per il corpo, ma anche qualsiasi altro prodotto per la cura della pelle, senza sottolineare la sporcizia dei capelli che si va a depositare sul cuscino. Molti avranno notato che i cuscini a un certo punto diventano gialli, provocando una situazione antiestetica e imbarazzante, soprattutto se si ha degli ospiti.
Ma non è una questione solo estetica quando si vedono i cuscini sporchi. Uno studio ha rivelato che è fondamentale lavare i cuscini dato che sulle fodere si accumulano almeno 16 diverse specie di funghi che potrebbero dare vita alle allergie. Da qui un esperto ha rivelato ogni quanto è importante mettere a lavare il cuscino per evitare la formazione dei batteri.
Lavare i cuscini: ecco ogni quanto farlo
L’esperto Martin Seeley, il CEO di MattressNextDay, ha affermato che è importante controllare sempre l’etichetta per vedere come lavare al meglio i cuscini, così da evitare gli errori. Solo seguendo le indicazioni dei produttori si avrà il massimo risultato e scongiurare che il materiale si rovini, dato che alcune federe sono delicate più delle altre.
L’esperto ha rivelato che bisogna lavare i cuscini ogni pochi mesi. Si tratta di una tempistica necessaria affinché lo sporco non si accumuli per troppo tempo sulle fodere. Seeley ha poi spiegato come è possibile rimuovere le macchie gialle dai cuscini. Ha affermato che il trucco per farlo è usare l’aceto che può fungere da ottimo deterrente contro ogni tipo di acaro della polvere, per questo è ottimo usarlo per lavare i cuscini. In seguito si possono aggiungere dei profumi per rimuovere l’odore dell’aceto che potrebbe risultare forte.
Seeley ha poi rivelato come mantenere i cuscini freschi, spiegando che l’ideale sarebbe quello di usare il bicarbonato di sodio e lasciare le fodere a mollo. In questo modo saranno morbidissimi una volta asciugati e perfetti, in quanto il bicarbonato è un ottimo assorbente per residui di sudore e gli odori associati.