Dovete sapere che se avete bevuto troppa birra potreste russare di più: ecco il motivo e i rimedi, tutte le informazioni utili da conoscere.
La birra concilia il sonno, è un luogo comune molto diffuso ed è vero, ma non si tratta di un sonno di qualità, che favorisce il vero riposo. Tutt’altro. Quando si beve birra prima di andare a dormire, poi, è molto più facile russare durante la notte. Più si beve birra e più si russa, con la conseguenza di dormire male e disturbare il sonno di chi è accanto.
Nonostante sia un’abitudine diffusa, bere alcol alla sera, soprattutto in prossimità delle ore del sonno, non è una buona idea, avvertono gli esperti. Anche se l’alcol rilassa e dà quella sensazione di torpore e sonnolenza, poi quando si va a dormire la qualità del sonno ne risente e si finisce per dormire male. Al risveglio saremo più stanchi, indolenziti e anche storditi, se al sera prima si è bevuto troppo.
Di seguito vi diamola spiegazione del perché l’alcol e soprattutto la birra aumenta la possibilità di russare quando si dorme durante la notte. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Dopo aver bevuto troppa birra potreste russare di più
L’alcol in genere, dunque anche la birra, ha un effetto vasodilatatore che rilassai muscoli interni e causa anche sonnolenza e torpore. Allo stesso tempo, però, causa anche un restringimento delle vie aeree superiori, a causa del palato molle, con la conseguenza di ridurre il flusso d’aria inspirato. Questa condizione rende la respirazione più difficile e faticosa e produce quelle vibrazioni rumorose della faringe tipiche di chi russa. Ecco perché dopo una serata passata a bere alcol, soprattutto la birra che causa gonfiore, è più facile russare durante la notte.
Più sarà elevata la gradazione della birra e più birra si è bevuta, più si russerà durante la notte. Una condizione favorita anche dal sovrappeso del bevitore. La gradazione alcolica della birra dipende dal tipo di lievito usato per la sua produzione, dalla quantità di zuccheri e dalla fermentazione. Si passa da tipi di birra a bassa gradazione alcolica a tipi con una elevata percentuale di alcol, anche più del vino.
I cereali e il lievito contenuti della birra, poi, contribuiscono anche alla sensazione di gonfiore, che insieme alla vasodilatazione dell’alcol contribuiscono alla sonnolenza. Se dopo un paio di bicchieri di birra abbiamo voglia di dormire e ci addormentiamo subito, il sonno, tuttavia, sarà disturbato. Poiché un sonno indotto dall’alcol non aiuta mai a riposare bene.
Inoltre, per le ragioni dette sopra, quando si è bevuta molta birra si tende a russare di più. Un’altra conseguenza, non benefica per il riposo notturno e per la salute in generale, è il fenomeno delle apnee notturne, con brevi interruzioni del respiro mentre si dorme. Anche questo può essere favorito da un abituale ed eccessivo consumo di birra.