Vite al Limite è una trasmissione televisiva tutta dedicata a persone che hanno una forte obesità e devono intraprendere un percorso per dimagrire
Vite al Limite è un programma tv Usa che da anni è seguito non solo dai telespettatori locali ma trasmesso e tradotto in diversi Stati del mondo, tra cui l’Italia. La trasmissione segue i casi di persone affette da grave obesità che impedisce loro di compiere anche le azioni più semplici.
È ambientata in una clinica di Houston, in Texas e il medico che segue i pazienti è Younan Nowzaradan, chirurgo di origine iraniana. In questo programma ci sono storie difficili, persone che hanno vissuto abusi, forte mancanza di autostima, violenze, lutti, e molto altro. Esse sono hanno tutte un unico comune denominatore: hanno deciso di rifugiarsi nel cibo, che probabilmente hanno visto come un modo per proteggersi.
I casi di successo sono stati molti in questi anni, e chi ce l’ha fatta è perché ha avuto molta forza di volontà. Alcuni, per svariate ragioni hanno invece abbandonato, mentre altri ancora sono morti, per altrettante ragioni.
Amber si è presentata a Vite al Limite nel 2015, quando aveva 23 anni, e ha manifestato tutte le sue paure e l’ansia di non riuscire nel suo intento.
All’epoca, Amber pesava 298 kg. La sua storia ha raccontato di essere sempre stata in sovrappeso, fin da piccola, e soffriva di ansia. La 23enne viveva con i suoi genitori da cui dipendeva economicamente e il suo fidanzato cercava di supportarla. Amber aveva sempre quella sensazione di fallimento con i genitori e anche nel suo rapporto con il compagno.
Il suo corpo nel frattempo non riesce più a sostenere tanto peso, tant’è che la ragazza non si reggeva in piedi per oltre mezz’ora e si spostava in sedia a rotelle. La ragazza è però determinata nel raggiungere il suo obiettivo e segue tutti i consigli che le dà il dottor Now.
Perde diversi chili, e il dottore acconsente a operarla. In seguito all’operazione chirurgica, Amber va via da casa dei suoi e inizia a lavorare per riprendere in mano la sua vita ed essere indipendente. Comincia a fare terapia per riprendere a camminare e curare l’ansia. In un anno, Amber è riuscita a perdere 100 kg. Ma com’è oggi? Ha continuato a dimagrire e oggi pesa 80 kg e ancora prosegue nel dimagrire. Un grandissimo successo.