Dopo mesi di discussioni sulla questione Spid, sono state finalmente prese delle decisioni. Eccole tutte, le conoscevi?
La creazione di un’identità Spid era stata un sacrificio per tutti, sia in termini di tempo che di denaro. Tuttavia, era necessaria per accedere ai servizi del settore pubblico e anche le persone anziane quindi sono state costrette a crearsene una. Ora vedremo cosa si dovrà fare.
Dopo aver affrontato diversi problemi legati all’obbligo di creare un’identità Spid, è stata proposta l’eliminazione definitiva di questo obbligo di creazione di identità digitale. Anche se questa soluzione potrebbe sembrare precipitosa, il Ministero dell’Interno ha preso una decisione importante: introdurre nuove funzioni legate alla carta d’identità elettronica che potrebbero sostituire in definitiva lo Spid.
In futuro, infatti, non sarà più necessario avere lo Spid per accedere ai siti web della PA e non ci sarà nemmeno bisogno di possedere un cellulare con tecnologia NFC per leggere la carta d’identità elettronica. Quest’ultima potrà essere utilizzata come Spid tramite un’applicazione specifica.
La carta d’identità elettronica sostituirà lo Spid: ecco come fare
Il sito www.cartaidentita.it è stato di recente aggiornato con nuove opzioni. Quella che sembra essere la più importante è quella che permette di attivare online le credenziali CIE di livello 1 e 2. Queste credenziali possono essere utilizzate per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, eliminando così il bisogno di avere ancora uno Spid.
Ma come ottenerla?
Per accedere ai siti che supportano l’accesso tramite CIE, basta inquadrare il codice QR con l’app apposita, che è stata recentemente aggiornata sia per iOS che per Android. Per coloro che già posseggono la carta d’identità elettronica, i passaggi da seguire sono semplici: si parte dall’app CIE, dove bisogna prima registrare la carta e poi certificare il dispositivo.