Un trucco geniale che sta spopolando: perché molti mettono dell’allumino sui gambi delle banane? Scoperto il motivo resterai a bocca aperta!
Deliziose, amatissime e perfette in ogni stagione: andiamo tutti matti per le banane, grandi e piccini. Si tratta di un frutto davvero strepitoso, dalle incredibili e straordinarie proprietà nutrienti e perfetto da utilizzare in una serie infinita di ricette. Hai sentito parlare del trucco che sta spopolando? Ecco perché molti mettono dell’alluminio attorno al gambo: questo segreto ti lascerà davvero a bocca aperta!
Scommettiamo che una volta scoperto questo metodo anche voi non potrete farne più a meno. Questo perché vi aiuterà a risolvere un problema molto comune con cui tutti dobbiamo fare i conti quando si tratta delle banane. Vi abbiamo incuriosito? E allora non volgiamo tenervi sulle spine, andiamo a scoprire subito di che stiamo parlando.
Gambi delle banane: perché molti li avvolgono con l’alluminio
Come abbiamo detto, questi frutti straordinari sono reperibili in qualsiasi stagione. Sono gustosi e molto salutari, ma soprattutto sono apprezzati dai bambini, che di solito fanno tante storie quando si tratta di ingredienti “salutari”. Ma cosa c’entra, tutto questo, con l’alluminio? Ebbene, quante volte avete acquistato un casco di banane e vi siete resi conto che già dopo pochi giorni il suo grado di maturazione era ormai troppo avanzato? Qui entra in gioco il trucco di cui andiamo a parlarvi.
A quanto pare, utilizzando la carta d’alluminio, possiamo rallentare questo processo. Cosa significa? Che le nostre banane matureranno più lentamente e, di conseguenza, dureranno più a lungo. Ma come bisogna procedere? Si tratta di un metodo semplicissimo e alla portata di tutti. Procuratevi dei semplici fogli di carta stagnola e tagliateli a rettangoli o quadrati, come preferite.
A questo punto avvolgete i gambi delle banane, vale a dire solo la parte superiore, laddove sono unite al casco, assicurando che la stagnola li ricopra per bene. Non serve “incerottare” le banane, l’importante, come abbiamo detto, è solo il gambo. A questo punto il nostro compito è finito. L’alluminio, infatti, andrà a “rallentale” l’etilene, che è il gas contenuto in questo frutto e in molti altri e che ha proprio la funzione di favorire la maturazione. Così facendo, le banane resteranno gustose e saporite più a lungo e noi non dovremmo preoccuparci di sprecarle perché non le abbiamo consumate subito!