Mettetevi alla prova con questo rompicapo di matematica, nessuno riesce a risolverlo: ha messo in crisi anche i professori. Chi ci riesce è un genio. Tutte le indicazioni e curiosità.
I test di logica con problemi di matematica sono sempre sfide avvincenti che mettono alla prova la nostra attenzione e la nostra capacità di analisi e ragionamento. Qui, per il vostro divertimento o la vostra frustrazione, vi proponiamo un autentico rompicapo di matematica che solo in pochissimi sono capaci di risolvere. Provate questa sfida, magari con i vostri amici.
Questo test di logica è veramente difficile. La risposta sembra semplice e scontata ma non è affatto così. La maggior parte delle persone che provano questo quiz dà la risposta sbagliata e va letteralmente nel pallone.
Lo svolgimento del test consiste nell’osservare con attenzione l’immagine qui sopra, in testata, che riporta una sequenza di numeri 1 con il segno più dell’addizione. I numeri sono disposti su tre righe, sull’ultima c’è anche il segno di moltiplicazione con lo zero. Guardate bene, riflettete e date la vostra soluzione.
Rompicapo di matematica, nessuno riesce a risolverlo
I test di questo genere aiutano a mantenere la nostra mente sveglia e attenta e ci tengono in esercizio con la matematica. Avete provato a calcolare il risultato corretto? Ricontrollate tutto per bene, prima di dare la vostra risposta. Se al quiz matematico avete dato come soluzione 1 o 12, sappiate che sono entrambe risposte sbagliate. Di seguito la risposta esatta al quiz.
Questo quiz mette alla prova sia le vostre capacità matematiche e di calcolo – dovreste ricordarle da quello che avete studiato a scuola – sia la vostra capacità logica.
La risposta 12 al quesito non è corretta perché le righe di numeri 1 con le addizioni non sono un’unica operazione, perché mancano segni che le uniscono tra di loro. Pertanto, dovete calcolare solo i numeri dell’ultima riga in basso.
Anche la risposta 1 è sbagliata perché, come dovremmo ricordare dai tempi della scuola, nelle espressioni matematiche la moltiplicazione ha sempre la precedenza sull’addizione. Quindi, il calcolo non è 1+1 = 2 e poi 2×0 e 0+1. Ma dobbiamo prima calcolare 1×0 che dà come risultato 0 e poi sommare il primo 1 all’ultimo 1 sulla riga, che dà come risultato 2, la risposta corretta.
Complimenti a chi ha indovinato! Non era difficile calcolando solo l’ultima riga di numeri, mentre quelle sopra potevano trarre in inganno e sta tutta qui la difficoltà di questi quiz logico-matematici.