Le zanzare in estate sono un vero tormento, difficili da debellare e molto fastidiose quando si dorme. Ci sono rimedi come spray antizanzare e piastrine ma queste sono abbastanza fastidiose perché emanano un odore sgradevole.
Come risolvere quindi il problema? Non tutti sanno che anche se l’acqua che le stagna nel vaso le attrae, di contro esistono alcuni tipi di piante in grado di risolvere il problema in modo naturale, semplice e veloce. Questa è la scelta ideale, non solo per il costo ma anche perché una bella pianta è solo un pregio per l’ambiente.
Basta posizionarla sul balcone di casa o fuori la finestra per ottenere un beneficio immediato e dire addio in modo definitivo alle terribili zanzare per tutti il periodo estivo ma anche a tantissimi moscerini durante l’inverno e la primavera.
Per evitare che le zanzare abbiano modo di svilupparsi in casa è utile posizionare subito le piante per bloccarne l’ingresso. Meglio metterne diverse in balcone oppure direttamente sulla finestra, queste eviteranno la formazione di zanzare nuove ma terranno anche quelle già presenti lontane.
Alcune tipologie di piante hanno un odore molto pungente che per gli insetti risulta fastidioso, in questo modo si ottiene la stessa azione dei prodotti in commercio con qualcosa che però è totalmente naturale e non puzza, non è tossico e non causa alcun fastidio.
Ce ne sono diverse che possono adempiere a questa esigenza, ognuno può scegliere quella che preferisce oppure si può optare per inserire più piante così da avere un effetto barriera. Dalla citronella, ampiamente utilizzata per mantenere lontane le zanzare, al geranio, ci sono tantissime valide alleate.
La prima e anche bellissima soluzione è la lavanda, le zanzare odiano questa pianta perché ha un profumo molto intenso. Essendo ornamentale è perfetta da tenere anche sulla finestra, non richiede molta cura e quindi anche per chi non ha il pollice verde andrà benissimo. Anche l’erba gatta è molto utile, l’odore è come quello della menta e le zanzare non si avvicineranno più. La calendula per noi umani ha un odore gradevole, i fiori sono bellissimi e non solo tiene lontane le zanzare ma anche api, vespe e insetti in generale. I gerani, fiore molto diffuso e colorato, ha un potere repellente degno di nota, ottimo per terrazzi ma anche giardini. Per allontanare le zanzare ci sono anche: monarda citriodora, crisantema, lantana camara, eucalipto, basilico, rosmarino, menta.
Tutto ciò che ha un forte odore impedirà alle zanzare di avvicinarsi o sostare in casa, potrete finalmente dire addio ai repellenti chimici e adornare lo spazio abitativo con una bella pianta colorata.