Sai che esistono dei cibi che se consumati regolarmente sono in grado di garantire il benessere e la salute del cuore? Scopriamo quali sono.
A quanto pare è proprio così ci sono almeno 6 cibi da inserire nella dieta quotidiana di ciascuno di noi, che non dovrebbero mai mancare perché sono in grado di proteggere il cuore e le arterie e di prevenire i disturbi e le patologie del sistema cardiovascolare.
Se hai qualche problema di salute o se semplicemente sei attento a preservare il tuo benessere dai un’occhiata a questa preziosa lista. Non potrai più fare a meno di voler mangiare i cibi che fanno bene alla salute del cuore.
Ci sono dei cibi che dovrebbero essere sempre presenti nella lista della spesa. A quanto pare secondo il parere degli esperti che studiano la disciplina medica che si occupa del cuore e del sistema cardiovascolare e cardiocircolatorio dell’uomo, alcuni grassi sono causa di colesterolo alto,. rischio infarto e altre gravi patologie cardiache. Altri invece aiutano, e fanno bene alla salute del cuore.
Alcool, zuccheri, grassi saturi, sale sono dannosi, mentre vitamine, omega 3, fibre, grassi buoni, calcio, zinco e magnesio sono i nostri alleati naturali a tavola. Scopriamo dunque che cosa mangiare per proteggere il sistema cardiovascolare, e quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nel nostro menù.
Quelli che trovi elencati di seguito sono i sei cibi da inserire nella dieta di tutti i giorni, che fanno bene alla salute del cuore di ognuno di noi, perché sono in grado di proteggere il cuore e le arterie e di prevenire i disturbi e le patologie del sistema cardiovascolare.
Entrambi funzionano come antiossidanti e aiutano a ridurre l’accumulo di placca nelle arterie.
La fibra contenuta nei cereali integrali nell’avena nel farro nelle farine non raffinate favorisce il corretto funzionamento dell’apparato intestinale e negli organi deputati ala digestione del cibo, e aiuta ad abbattere il colesterolo presente nel sangue.
Il consumo di noci, nocciole, e di tutta la frutta secca in generale garantisce un apporto di magnesio, proteine grassi buoni, tra cui i preziosi acidi grassi omega-3, che aiutano a ridurre drasticamente il colesterolo.
I pesci grassi come il tonno, il salmone e il pesce azzurro come alici e aringhe apportano molti acidi grassi omega-3, che riducono il rischio di insufficienza cardiovascolare.
A differenza dei prodotti ad alto contenuto di grassi che favoriscono l’innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue latte scremato e latticini magri sono un’importante fonte di calcio.
Le carni magre e in special modo quelle bianche dunque pollo tacchino e coniglio sono una fonte nobile di proteine, e anche di zinco, ferro e altre vitamine essenziali che mantengono forte il tuo cuore.