Da sapere quando ti lavi i denti, ecco gli errori da non fare con i consigli dell’esperta. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Forse non ce ne rendiamo conto ma la maggior parte di noi si lava i denti in modo sbagliato. Un lavoro quasi inutile che non permette una corretta rimozione della placca e dunque una pulizia dei denti come andrebbe fatta. Eppure il lavaggio corretto è fondamentale per preservare la salute e anche la bellezza dei nostri denti.Qui vi riportiamo i consigli di una esperta di igiene dentale.
Tutto quello che sapevamo finora sul lavaggio dei denti è sbagliato o almeno quasi tutto. Se voi siete tra quelli che si lavano i denti spazzolando in orizzontale, molto male, è assolutamente sbagliato. La maggior parte delle persone, tuttavia, già lo sapeva. Quello che non sapeva, invece, è anche spazzolare i denti in verticale è sbagliato perché si sollecitano eccessivamente le gengive, rischiando di danneggiarle.
Inoltre, è sbagliato spazzolare a denti chiusi e stretti, perché l’arcata inferiore rimane parzialmente coperta da quella superiore e non si pulisce bene. Di seguito, tutto quello che bisogna sapere per lavare i denti in modo corretto.
Mai lavare i denti tenendoli chiusi e mai spazzolare in senso orizzontale, ma nemmeno in senso verticale. Le arcate dei denti vanno pulite una alla volta e a fondo, usando lo spazzolino con movimenti circolari, quando si usa lo spazzolino manuale. Questo è il modo per lavare bene in denti, che non tutti conoscono. Secondo un’esperta di igiene dentale occorre seguire uno schema di lavaggio, una routine.
Come abbiamo accennato, le arcate dentali vanno lavate singolarmente, ognuna nella parte interna, in quella masticatoria e molto importante nella parte interna, che in molti tendono a trascurare. È bene cominciare dai molari, quelli più interni alla bocca che si sporcano di più e sono più difficili da raggiungere con lo spazzolino. Iniziate a pulire due molari alla volta, spazzolando con movimenti circolari sulla parte esterna per due o tre volte, spostatevi sempre con movimenti circolari lungo l’arcata dentale fino agli incisivi e riprendete dall’altra parte della bocca.
Quindi, passate lo spazzolino sulla parte masticatoria dei molari e poi sul lato interno di tutta l’arcata dentale. Dedicate almeno un minuto o un minuto e mezzo a pulire un’arcata. Quindi ripetete lo stesso procedimento con l’altra arcata. Quando si lava l’arcata superiore i movimenti circolari con lo spazzolino vanno fatti dall’alto verso il basso, viceversa sull’arcata inferiore dal basso verso l’alto, per rimuovere correttamente la placca.
Come dice l’esperta. il filo interdentale o lo scovolino va usato prima e non dopo lo spazzolino. Ora dovreste essere super esperti di lavaggio dei denti. Spazzolateli correttamente e non impiegate meno di 3 minuti. Capito tutto?