Hai questi sintomi quando ti svegli al mattino? Allora potresti soffrire di ansia mattutina. Ecco come puoi combatterla in modo efficace.
L’ansia mattutina non è una diagnosi medica ufficiale o un termine clinico, eppure sono moltissime le persone che ne soffrono. C’è da dire che i ritmi frenetici della vita che conduciamo e le innumerevoli sfide che (quasi) ogni giornata porta con sé ha inasprito questo senso di malessere, che sta diventando sempre più comune.
I sintomi dell’ansia mattutina sono gli stessi della normale ansia, tranne per il fatto che tendono a manifestarsi subito dopo il risveglio. Alcuni giorni sopportare l’ansia mattutina può essere particolarmente difficile. Se, infatti, in molti casi svanisce dopo alcune ore, a volte l’ansia e lo stress possono persistere fino a quando non si va a dormire. Ecco una lista dei sintomi che potresti sperimentare e quali sono le strategie migliori per liberartene una volta per tutte.
Ansia mattutina: i sintomi e le armi migliori per combatterla
Se soffri di ansia mattutina potresti sperimentare, nel corso della giornata, profonda stanchezza, difficoltà d’attenzione e pessimismo, che iniziano a manifestarsi proprio al tuo risveglio. Hai la sensazione di non riuscire a tener fede a tutti gli impegni della giornata, come se il peso delle responsabilità di schiacciasse. Potresti soffrire anche di sintomi somatici, come la cefalea, il dolore cervicale, i crampi allo stomaco, la tensione muscolare.
Tutti possono essere colti dall’ansia a volte, dopotutto si tratta di una risposta naturale allo stress. Ad esempio, potresti sentirti ansioso subito dopo esserti svegliato a causa di un nuovo lavoro impegnativo o di un compito in classe da fare a scuola. Tuttavia, se cominci a sperimentare i sintomi dell’ansia mattutina senza alcun motivo, potrebbe essere un segno di un problema più profondo.
Potresti per esempio soffrire di disturbi del sonno. L’insonnia, i risvegli notturni e la scarsa qualità del sonno possono renderti più ansioso non appena ti svegli. Anche l’assunzione di caffeina, i livelli troppo alti di zuccheri nel sangue e il disturbo d’ansia generalizzato possono peggiorare i sintomi. Per fortuna esistono diversi modi per affrontare l’ansia mattutina attraverso i cambiamenti dello stile di vita.
La cosa più importante è smettere di ossessionarsi con i vari motivi che possono aver generato il disturbo e focalizzarsi sul superamento del problema. Proviamo a ripeter nella nostra mente, come un mantra, “Domani probabilmente l’ansia mi assalirà ma non fa niente, io sarò qui ad attenderla”. Si tratta di un esercizio psicologico utile a non farci vedere l’ansia come un nemico imbattibile ma qualcosa che possiamo tranquillamente superare. L’atteggiamento psicologico accogliente favorirà il lento superamento di questo problema e libererà (finalmente) la nostra mente.