Si mettono male le cose per il principe Harry che potrebbe essere addirittura espulso dagli Stati Uniti. Ma cosa è successo esattamente?
Non è per nulla un buon momento per il principe Harry, dopo l’uscita di “Spare – il minore” il suo indice di gradimento sia negli Stati Uniti che in patria è sceso notevolmente. Insomma, in molti non avrebbero apprezzato non solo la presunta ricerca di privacy pubblicando a sua volta però un libro in cui forniva dettagli sui Windsor, ma anche la scelta – malgrado abbia solo applicato la regola con l’incoronazione di Carlo alle porte – di aver conferito i titoli nobiliari ad Archie e Lilibet che ora sono principe e principessa, creando un corto circuito non da poco.
Fatto sta che ora si mettono male le cose per il principe Harry. Sempre in “Spare” e in alcune interviste televisive, infatti, il figlio del re ha confessato di aver fatto uso di droghe in passato. E questa confessione, secondo un avvocato americano, sarebbe sufficiente per espellere Harry dagli USA. Ma non solo. Circola la voce sempre più insistente che i duchi del Sussex stiano preparando le valigie alla ricerca di un luogo più ospitale e magari anche più riservato per loro.
Per l’ammissione di Harry Meghan sarebbe furiosa, il principe infatti ha raccontato senza problemi di aver fatto uso in passato di cannabis, cocaina e funghi magici. E anche se il fatto è avvenuto ormai tanto tempo fa, il soggiorno di Harry negli USA ora vacilla e non poco. La legge sull’immigrazione negli Stati Uniti è molto rigida e prevede sanzioni anche severe per chi ha mentito ai funzionari di Stato. Tra i provvedimenti più duri, l’espulsione e il divieto di richiesta della cittadinanza sono anche quelli che potrebbero interessare Harry da vicino.
Come ha spiegato a Page Six l’ex procuratore federale Neama Rahmani, Harry ora rischia grosso. “Un’ammissione di uso di droghe è di solito motivo di inammissibilità“, ha sottolineato. “Ciò significa che il visto del Principe Harry avrebbe dovuto essere negato o revocato perché ha ammesso di aver fatto uso di cocaina, funghi e altre droghe”. Se così fosse, il principe potrebbe lasciare anche per sempre l’America. La legge, infatti, non fa eccezione nemmeno per i reali.
Tuttavia, l’avvocato specializzato in immigrazione, Sam Adair, crede improbabile la sua espulsione, proprio perché non ci sono state condanne penali a suo carico. E anche il legale James Leonard è dello stesso parere dato che si tratta di una rivelazione in un libro, troppo poco per avviare un’indagine. E non si sa nemmeno quali domande siano state poste al principe quando ha richiesto il visto e cosa abbia poi risposto, cioè se abbia già ammesso all’epoca ai funzionari l’uso di droghe in passato. La situazione, però, ora per i Sussex diventa molto delicata. Cosa farà ora Harry?