La bistecchiera è uno degli utensili da cucina più usati, ma sei sicuro che sai davvero come si fa a pulirla? Scopri questo trucco imperdibile.
Se dalla pentola con cui cuoci la carne il pollo o il pesce in casa vedi sollevarsi del fumo acre qualcosa non va: ecco cosa devi fare per un corretta pulizia della tua griglia.
Sei sicuro di aver sempre pulito correttamente la tua bistecchiera? A quanto pare se ti accorgi che quando la metti sul fuoco per farla riscaldare esce del fumo, allora devi fare attenzione: segui questo pratico consiglio.
Ti è mai successo che prima di cuocere la carne o il pollo, oppure del pesce sulla tua bistecchiera hai acceso il fuoco per farla scaldare e hai notato del fumo fuoriuscire? Se è capitato, nonostante non avessi ancora messo il cibo sulla bistecchiera, allora devi preoccuparti! Di sicuro nella tua bistecchiera c’è qualcosa che non va, anche se magari è nuova di zecca.
A quanto pare esiste un motivo ben preciso scopriamolo. Se la bistecchiera ha il fondo, quello che poggia sul piano cottura o sui fuochi, per intenderci, di colore scuro, forse non l’hai lavata bene! La padella infatti può presentare un forno in fondo nero se è stata bruciata inavvertitamente perché è stata lasciata troppo tempo sulla fonte di calore, in questo modo favorirà la combustione dei grassi degli alimenti durante la cottura.
Il motivo del fumo infatti, sono proprio i grassi: magari lavando la bistecchiera non hai pulito abbastanza bene il fondo e quindi, anche se è stata usata poche volte, il grasso del cibo si è depositato sul fondo. Non vuol dire di certo che devi subito gettarla via, o che non è di buona qualità. Può essere anche ottima ma si presenta ugualmente questo problema. Scopriamo il trucco per dire addio al fumo che riempie la cucina mentre cuoci la carne.
Tutto quello che dobbiamo fare è pulirla a fondo in ogni angolo usando uno sgrassatore e della carta da cucina, come ad esempio il comune rotolo assorbente tipo Scottex. Si passa sulla superficie tra le scanalature della griglia, e vengono fuori tutti i grassi accumulati la padella o la bistecchiera perché altrimenti andiamo a cucinare sui grassi appunto che sono accumulati.
Poi si pulisce ancora più a fondo con una spugnetta, magari anche dal lato più abrasivo. Bisogna ripetere questa operazione ciclicamente. Se non sei convinto del procedimento dai un’occhiata a questo breve video di Tik Tok.
@cookme_napoli Sei sicuro di lavare bene la tua padella ?? #cookme #cook ♬ suono originale – Cook Me