Mare Fuori: la serie che in pochissimo è riuscita a ricostruire la città di Napoli agli occhi di tutta Italia. Ecco i luoghi più belli
“Napule è na carta sporca” cantava Pino Daniele non troppi anni fa. Beh, oggi quella carta sporca sta cercando di ripulirsi piano piano. Da qualche anno la città di Napoli è spesso protagonista di serie televisive che stanno avendo tanto successo in tutta Italia. Dire protagonista non è un modo di fare una metafora. La verità è che Napoli non è mai stata e mai sarà una città destinata a fare da sfondo a delle storie. Nel bene e nel male, Napoli starà sempre al centro delle storie che attraverso di lei vengono raccontate.
Pensateci: secondo voi Mare Fuori sarebbe lo stesso se non fosse ambientato a Napoli? Ovviamente no: è proprio la città di Napoli che rende le storie raccontate cosi belle e credibili. Oltre tutti gli stereotipi che si hanno sulla Campania e sulla città in generale, l’immagine di Napoli cambia piano piano. Con i video di Liberato e con le fiction Rai la città acquista finalmente nuova linfa. Tanti oggi visitano Napoli alla ricerca dei luoghi che vedono in tv e su youtube. Niente più pizza, pasta e mandolino. Oggi si cerca la bellezza e la cultura, di luoghi pieni di storia da raccontare.
Quali sono i luoghi più belli da visitare a Napoli? Peppe Fiore racconta i suoi luoghi del cuore a Vanity Fair. Sceneggiatore anche di Mare Fuori, Fiore racconta quanto certi luoghi restino dentro il cuore di chi li vive e si ripresentino sempre nella memoria e davanti agli occhi. Luoghi che non sono solo posti, ma piccoli pezzi di identità sparsi per la città. Tra i luoghi consigliati da Fiore, c’è sicuramente la Gaiola: una vera e propria riserva naturale nascosta nella zona di Posillipo. Proprio li, è stata girata una delle scene più tristi e significative della terza stagione di Mare Fuori.
Per chi vuole allontanarsi dalla movida Fiore consiglia un club/caffè letterario nascosto tra le vie di Piazza Bellini: si chiama Perditempo ed è perfetto per chi nella vita preferisce fare tutto con calma. Se ami i paesaggi in cui perderti per sempre, il luogo perfetto da visitare è sicuramente Campo Miseno e la sua Cala Maresca, che domina il golfo di Pozzuoli. Un luogo magico mostrato anche nel film Ultras di Francesco Lettieri. Se volete respirare proprio l’aria della Napoli più antica, perdetevi nei vicoli del Rione Sanità.
A guardar bene, in questa città ogni muro racconta una storia, a noi non resta che ascoltare.