Il mondo del cinema e del teatro piange oggi la scomparsa di Ivano Marescotti, spentosi a 77 anni. Da circa un anno aveva deciso di ritirarsi dalla scena cinematografica e dedicarsi alla sua compagnia teatrale e all’insegnamento nella scuola di recitazione da lui fondata prezzo il Teatro Accademia Marescotti. L’attore ha fondato la scuola a Ravenna qualche tempo fa, un progetto che desiderava portare avanti da tempo durante l’età avanzata. Purtroppo Marescotti lottava da tempo contro un tumore che non gli ha lasciato tregua: nelle ultime settimane le sue condizioni di salute sono precipitate tanto da necessitare il ricovero presso l’ospedale di Ravenna, dove infine si è spento.
La carriera di Marescotti rimarrà nella storia del cinema italiano e nei cuori dei tanti spettatori che lo hanno apprezzato; negli anni ha affiancato grandi nomi del cinema internazionale e non, come Roberto Benigni. Ha preso parte a produzioni molto note al pubblico, come Don Matteo ed è stato al fianco di Checco Zalone nei suoi film comici. Non solo le sue doti recitative, ma anche la passione per il suo lavoro e l’impegno dedicato per dare sempre il meglio di sé, lo ha portato ad essere uno degli attori più apprezzati dal pubblico e dalla critica cinematografica.
Purtroppo, nonostante i successi lavorativi, la vita privata di Ivano Marescotti è stata segnata da una grandissima tragedia, un evento al quale un genitore non dovrebbe mai assistere. L’attore ha perso prematuramente il suo primo figlio Mattia, nato dal primo matrimonio; anche lui è stato colpito e ha perso la lotta contro il cancro alla giovane età di 43 anni. Adesso lascia dietro di sé la seconda figlia Iliade, nata nel 2003 dalla sua seconda moglie, Ifigenia Kanarà, e l’attuale moglie, la più giovane 49enne Erika Leonelli.
La Leonelli è stata allieva di Marescotti che, grazie a lei, ha riscoperto l’amore; molti hanno criticato la coppia per la loro differenza di età, ma il loro era un amore vero, iniziato nel 2017 proprio quando l’attore aveva deciso di ritirarsi dalle scene per dedicarsi all’insegnamento. I due sono riusciti a sposarsi e hanno celebrato un matrimonio tutto in dialetto romagnolo, un modo per Marescotti di dimostrare l’amore per la sua amata Romagna.