Maria De Filippi ha voluto parlare con Piccolo G dopo l’eliminazione per fargli capire la stima che ha nei suoi confronti: parole bellissime.
Da metà settembre a metà marzo Maria De Filippi segue il percorso degli alunni di Amici quasi quotidianamente. In questo lasso di tempo impara a conoscerne il talento, ma anche la personalità, i pregi e i difetti, impara insomma a volergli bene. La conduttrice d’altronde è esattamente come la si vede in video, dunque sempre pronta ad essere un supporto morale, una spalla sulla quale piangere, ma anche qualcuno in grado di far vedere le cose in modo differente.
Non a caso per molti ragazzi che sono usciti da Amici, Maria De Filippi rimane un punto di riferimento, sia che riescano a sfondare nel mondo dello spettacolo sia che decidano di prendere un’altra strada. Per lei non può esserci altro che riconoscenza, visto che offre a questi ragazzi tutti i mezzi possibili affinché realizzino il proprio sogno. Ma anche perché è evidente che lei prenda a cuore ciascuno di loro diventando una sorta figura genitoriale durante il loro percorso nella trasmissione.
Se c’è uno dei ragazzi che Maria ha preso particolarmente a cuore in questa edizione di Amici è proprio Piccolo G. Il ragazzo durante i mesi di scuola ha attraversato momenti difficili, è stato spesso criticato ed ha mostrato in più di un’occasione di non accettare di buon grado le correzioni e i pareri dei docenti.
Emblematica è stata una puntata in cui il cantante si è esibito cantando, senza rappare, e Maria gli ha fatto i complimenti, facendogli capire che probabilmente la sua strada non era quella del rapper ma quella del cantante. Con estrema dolcezza, dopo avergli fatto i complimenti, la conduttrice gli ha detto che probabilmente avrebbe dovuto accettare i consigli di tutti perché il talento non gli manca e con il giusto indirizzo potrebbe avere un futuro luminoso.
Di fatto sabato sera, quando il ragazzo è stato eliminato dal programma, Maria ha ribadito la sua convinzione che Piccolo G possa avere una grande carriera nel mondo della musica nonostante l’eliminazione in una fase ancora prematura del programma: “Di te mi mancheranno i musi lunghi, i grugni, il superamento del grugno, l’ironica, gli imbarazzi, le pergamene di tuo papà. Giovanni tu hai dei bellissimi inediti e quello che ti hanno detto in merito ai brani è verissimo. Poi scritti tutti da te per altro”.
Dopo essere stato eliminato, il cantante ha voluto ringraziare sia Maria che tutti coloro che lo hanno aiutato nel corso del programma: “Sono partito ed ero molto scettico a dire la verità. Invece questo programma mi ha insegnato un sacco di cose. I benefici e le difficoltà della convivenza, il piacere della costanza. Poi mi ha dato una grande lezione, anzi tante”.