Hai mai sentito parlare della camminata veloce? A quanto pare sono in tanti a praticare questa disciplina, e ne decantano gli enormi benefici per la salute. Scopriamo se è davvero efficace.
Ci sono delle regole fondamentali per il cosiddetto walking, solo se è fatto così è davvero utile a tenersi in forma.
La camminata veloce è una disciplina sempre più gettonata, se vuoi provare a praticarla segui i consigli per renderla efficace e far sì che ti aiuti a tenerti in forma e in salute.
La camminata veloce è una vera disciplina sportiva, consiste a camminare a una velocità costante e ad un passo sostenuto di circa 6/7 chilometri all’ora, accompagnando il movimento delle gambe e dei piedi a quello coordinato delle braccia.
L’aspetto positivo della camminata veloce è che a differenza della corsa è meno usurante per le articolazioni, e che non comporta traumi, può essere praticata a qualsiasi età. Non è richiesta una preparazione fisica pregressa, per cui anche i principianti possono provarla. Non bisogna essere necessariamente degli atleti, né degli sportivi professionisti per praticare la camminata veloce.
Inoltre tutti coloro che la praticano con costanza giurano di aver riscontrato benefici in termini di dimagrimento, perdita di peso, tonificazione muscolare. Come tutti i tipi di sport metabolici è in grado di rilasciare l’ormone deputato al buon umore ovvero stimola la produzione di molecole come le endorfine o la serotonina, neurotrasmettitori che aumentano lo stato di serenità. Ma a quanto pare per essere efficace va praticata secondo precise regole. Scopriamo quali sono.
Perché la camminata veloce diventi un tipo di allenamento e non una semplice passeggiata all’aria aperta occorre allenarsi almeno 3 volte a settimana per 45/60 minuti oppure tutti i giorni 30 minuti. e ogni sessione di camminata deve durare circa 30/40 minuti al giorno.
Questo ritmo, unito alla costanza nel tempo, aiuta davvero a rimettersi in moto e a stare meglio.
Tuttavia perché la camminata veloce sia un’attività fisica in grado di favorire il dimagrimento deve essere associata a uno stile di vita sano e soprattutto a un’alimentazione corretta. Non vuol dire mangiare cibi healty ma seguire in modo scrupoloso una dieta in grado di nutrirci in modo completo ma al tempo stesso di apportare al nostro organismo un quantitativo di calorie inferiore a quelle bruciate. Solo così lo sport si tradurrà in perdita del peso corporeo.