Lo scrittore e regista si è recentissimamente laureato. Ma al web non è sfuggito un dettaglio che, in effetti, ha dell’esilarante
Il frontespizio della sua tesi ha fatto il giro del web e dei social, suscitando grande ironia e ilarità, generando a sua volta meme. Insomma, se l’obiettivo era che se ne parlasse, l’intento è perfettamente raggiunto. Intanto, noi facciamo gli auguri allo scrittore e regista Federico Moccia, recentemente laureatosi in Lettere Moderne. Con una tesi molto particolare…
Laurea o no, il quasi 60enne Federico Moccia è famoso da tempo e, per alcuni, considerato un intellettuale dei nostri tempi. In molti non sanno che è figlio di Pipolo, del duo Castellano e Pipolo, autore di diversi film cult della commedia all’italiana degli anni ’70 e ’80. Anche Federico Moccia si dedica fin da giovane alla scrittura per il cinema e la fiction televisiva. C’è, infatti, il suo zampino negli scritti di due telefilm molto in voga in quel periodo: “I ragazzi della 3a C” e “College”.
Ovviamente, però, la grande ribalta arriva con il romanzo “Tre metri sopra il cielo”. Siamo a metà del primo decennio del nuovo millennio, ma la storia è incredibile perché il romanzo, in realtà, è del 1992 ed era rimasto sostanzialmente inosservato. In quel periodo, però, grazie a un tam tam e un passaparola spontaneo tra gli studenti, diviene un caso editoriale e vende milioni di copie, diventando poi anche un film con Riccardo Scamarcio.
La laurea di Federico Moccia
Con quel libro e quel film, dunque, la carriera di Moccia è ormai innescata definitivamente. Anche il secondo romanzo, “Ho voglia di te”, diviene un film, ancora con Scamarcio e poi Laura Chiatti come protagonista femminile. E anche gli altri titoli sono assolutamente noti (sia come libri, che come film) come “Scusa ma ti chiamo amore” e “Scusa ma ti voglio sposare”.
In questi due casi (come in “Amore 14”), la trasposizione cinematografica è proprio per la regia dello stesso Moccia che, nel frattempo, è stato anche sindaco di Rossello, centro di Chieti di cui è originaria la moglie. Ma se pensate che dirigere la trasposizione dei propri romanzi possa essere autoreferenziale, beh, allora aspettate di sapere in cosa si è recentemente laureato Moccia…
Lo scrittore e registra, infatti, si è recentissimamente laureato in Lettere moderne (con votazione 107/110) all’Università telematica “Guglielmo Marconi” con una tesi in Letteratura comparata intitolata “Due visioni comparate dell’amore: Jack London e Federico Moccia, differenze e affinità di stile, visione e ispirazione attraverso il tempo”. E’ evidente che il tema “Moccia si laurea su Moccia” abbia fin da subito sbancato i social, suscitando l’ironia del web.