Le funzioni di WhatsApp sono quasi infinte e una tra queste si è rivelata essere davvero molto pericolosa. Ecco di cosa si tratta e come si articola.
Fin dall’invenzione di WhatsApp era ben chiaro come tale applicazione avrebbe cambiato radicalmente il modo di comunicare tra persone, in tutto il mondo, tanto da diventare importante ed essenziale nel quotidiano e non solo.
La conferma di quanto detto, non a caso, arriva dal modo in cui WhatsApp si è allineato con tutte le necessità della persona, dalle chat di lavoro, studio e vita privata. Infatti, sulla base di tale motivazione gli sviluppatori che lavorano in modo attivo ai vari aggiornamenti hanno incentrato la loro attenzione sulla cura e tutela della privacy, ma attenzione a questa funzione.
Durante gli anni, dunque, sono state davvero numerose le innovazioni che sono state introdotte sull’applicazione di WhatsApp, il tutto tendo sempre conto della protezione della privacy degli utenti, motivo per cui nel tempo si è anche reso necessario inserire un cavillo nella giurisprudenza circa il modo in cui le chat personali possano anche diventare “prova” in un processo e non solo.
Infatti, esiste una funzione presente su WhatsApp in grado di garantivi un perfetto backup, ma che al tempo stesso però potrebbe mettere seriamente in pericolo la sicurezza dei vostri dati personali se utilizzati in modo poco consono da altri utenti con i quali avete intrattenuto delle conversazioni un chat. Una funzione, dunque, che farà diventare conversazioni private di dominio pubblico… ecco a cosa dovete stare attenti.
In tutti i profili WhatsApp, dunque, è ben nascosta una funzione che potrebbe diventare davvero pericolosa per voi e anche per i vostri utenti.
Tale funzione si trova nascosto all’interno di ogni contatto con il quale avete avuto modo di chattare utilizzando WhatsApp, ed entrando nella chat room, cliccando in alto sul nome troverete alcuni menu che fanno riferimento ai media, i link inviati e documenti conservati… in fondo, dove si trova la possibilità di bloccare l’account o segnalarlo, ecco che troviamo “Esporta Chat”.
Cliccando su “Esporta Chat”, dunque, potrete conservare la chat di riferimento ma allo stesso tempo condividerla anche con altri contatti motivo per cui la funzione di riferimento è stata definita profondamente pericolosa per la privacy degli utenti. In questo modo, potrete assicurare un efficace backup delle chat da voi scelte, ma il consiglio è quello di non condividerle con altri utenti se non con i diretti interessati.