Ci sono degli alimenti e delle bevande che non puoi consumare se stai prendendo dei farmaci: ecco quali sono.
Farmaci, cosa non devi mangiare quando assumi medicinali
Assumere farmaci non è un gioco, si tratta di sostanze chimiche che hanno effetti sul nostro organismo, e per questo la maggior parte di essi va comperata sotto prescrizione medica.
Le tetracicline, ad esempio vanno prese un’ora prima di mangiare oppure due ore dopo. Questo vuol dire che se stiamo prendendo un antibiotico a largo spettro d’azione dobbiamo fare attenzione. Questa però non è di certo l’unica regola da seguire quando stiamo prendendo delle medicine.
Ci sono diversi alimenti che non bisogna mai consumare quando stiamo prendendo delle specifiche medicine.
A quanto pare l‘assunzione combinata di certi tipi di cibo con alcuni farmaci infatti è sconsigliata o addirittura pericolosa, dipende da caso a caso. In certi di casi si rischia di ridurre l’efficacia della medicina o aumentarne invece gli effetti collaterali. Scopriamo subito quali combinazione di medicine e cibo sono pericolose.
Quali combinazione di medicine e cibo sono pericolose
Dobbiamo dire tassativamente no all’uovo se assumiamo i sulfamidici, si tratta di farmaci di tipo sintetico con azione batteriostatica. Possiamo invece consumare tranquillamente le uova se assumiamo altri tipi di antibiotici. Dobbiamo fare molta attenzione al latte e anche a tutti i derivati se assumiamo tetracicline, un antibiotico ad ampio spettro. Se prendiamo ace-inibitori non possiamo mangiare le arance, e tutte le verdure a foglia verde.
Inoltre dobbiamo fare molta attenzione al pompelmo se prendiamo antidepressivi. Bisogna anche stare alla larga dalla caffeina e dall’alcool, perché aumentano gli effetti collaterali di alcuni farmaci, quindi occorre leggere sempre il foglio illustrativo prima di prendere qualsiasi tipo di farmaco.
Questo breve filmato che è stato condiviso di recente dal chirurgo pediatrico Claudio Olivieri su Tik Tok, e lui stesso spiega perché non devi assolutamente associare il consumo di certi tipi di alimenti con l’assunzione di alcuni farmaci.