Tutti lo chiamano Servizio Clienti, per Ferruccio Lamborghini è molto di più. Se si guasta l’auto a un cliente in ogni parte del mondo, quello che succede è incredibile! Non ci crederai
Il fondatore della casa automobilistica ha fatto una scelta di marketing unica nel suo genere, mettendo il cliente al primo posto. Cosa succede se si ferma la Lambo? Scopriamolo
Basta una sola telefonata al cliente per segnalare che la Lamborghini ha un problema per avere una reazione immediata da parte della casa madre. Il signor Ferruccio è stato ben chiaro su certi punti, la soddisfazione del cliente viene prima di qualsiasi altra cosa. L’obiettivo è offrire il migliore prodotto e far sentire chi sceglie una Lamborghini, coccolato e servito in modo esclusivo, un cliente privilegiato.
Risposta immediata e servizio esclusivo Lamborghini
Le automobili di lusso vendute dalla casa automobilistica italiana, non sono auto comuni e i clienti spendono per avere il meglio sia per quanto riguarda il prodotto che per il servizio. E Ferruccio Lamborghini certo non si fa pregare, il suo obiettivo è rendere felice e soddisfatto chi guida uno dei suoi gioielli su quattro ruote.
La customer sadisfaction, quindi, ma cosa rende speciale l’assistenza offerta dal fondatore? È presto detto, se la Lambo si ferma basta una telefonata e l’azienda entra in azione. Un meccanico specializzato parte immediatamente, in auto o in aereo, per raggiungere al più presto il cliente. Una volta sul posto, chiede scusa e risolve il problema arrecando il minor disagio possibile.
Costi alti, non importa il cliente lo merita
Per Ferruccio Lamborghini, ha iniziato la sua attività automobilistica per uno screzio con Enzo Ferrari. Da questo episodio è nato il desiderio di realizzare un prodotto di qualità superiore corredato da un Servizio Clienti efficiente ed efficace in ogni parte del mondo.
Ma i costi? “Al cliente non costa neanche una lira” dice Ferruccio Lamborghini in un video. “Costa a noi” e continua “È un costo che rende,è un costo che rende in quanto il cliente che lei gli ha fatto un servizio di questo genere, lo racconta a tutti. E raccontandolo a tutti diventa una pubblicità”.