La situazione si complica e non poco al Gf Vip, l’addio definitivo al programma sembra sempre più vicino, ma cosa è successo esattamente?
Che questa edizione del Grande Fratello Vip sia stata abbastanza travagliata e turbolenta non è di certo un mistero. Diciamo pure come il caso Marco Bellavia e tutto quello che ne è conseguito abbia fatto da apripista a una serie di sfortunati eventi ormai intollerabili, tant’è che perfino il patron di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, aveva comunicato una sorta di aut-aut a Signorini e tutta la sua squadra.
Insomma, bandite volgarità, parolacce, violenza verbale e anche fisica e tutto quello che può urtare non poco la sensibilità del pubblico a casa, abbastanza stufo dei comportamenti sopra le righe di quasi tutti i partecipanti al reality. E così, nel giro di pochi giorni, le nuove regole hanno condotto alla squalifica di Edoardo Donnamaria e Daniele Dal Moro. I due, infatti, avevano avuto un atteggiamento davvero sgradevole nei confronti di Antonella Fiordelisi e Oriana Marzoli.
Eppure questi provvedimenti non sembrano essere sufficienti e il Gf Vip sembra ormai a un passo dalla chiusura definitiva. Siamo prossimi alla fine di un’era di televisione?
Il Codacons contro il Gf Vip: cosa succederà adesso?
Il Codacons nella figura di Carlo Rienzi, presidente dell’associazione, è sul piede di guerra. Quest’anno, infatti, i telespettatori hanno protestato come mai prima per la deriva del Grande Fratello Vip e più in generale di tutti i reality che mostrano ormai una realtà estremamente decadente, violenta e a tratti anche incivile. Insomma, sicuramente non uno spettacolo edificante. Ecco perché Rienzi tramite il suo blog ha fatto presente la volontà del Codacons di chiudere il reality condotto da Signorini.
“È tempo ormai di ritirare dai palinsesti questi programmi, ormai obsoleti e impresentabili quanto ai modelli di vita proposti ai nostri giovani“, si legge sul blog. “Non c’è altro da dire, lo chiedono gli spettatori stessi: è tempo di chiudere il Grande Fratello Vip e i reality in genere“. Le misure prese da Mediaset, infatti, non solo sarebbero tardive, ma anche inutili. Ormai i telespettatori sono stufi e mal digeriscono un format trito e ritrito che non convince più né incolla milioni di persone alla tv.
Ma non finisce qui. Intervistato da ‘Nuovo Tv’ il presidente del Codacons ha anche aggiunto che, messe a confronto, le edizione del Gf condotte da Barbara D’Urso alla fine erano meno grevi e più strutturate. “Che cosa mi ha infastidito di più? Né le parolacce né il bullismo, ma il nulla assoluto su cui si basa lo show“, ha sottolinerato Carlo Rienzi aggiungendo senza mezzi termini come per lui i reality siano una vergogna nazionale.
“Se ne facciano una ragione, nei piani alti delle varie emittenti televisive: è tempo ormai ritirare dai palinsesti programmi come il #GFVIP, ormai obsoleti e impresentabili quanto ai modelli di vita proposti ai nostri giovani”.https://t.co/kYGPdFnv2b
— Codacons (@Codacons) March 16, 2023
“Vediamo giovani trascorrere giorni sul divano, tra silenzi e argomenti inesistenti. Propongono uno stile di vita sbagliato che vedono anche i bambini“, ha concluso. Malgrado quindi Mediaset abbia confermato per l’anno prossimo il Grande Fratello Vip sempre condotto da Alfonso Signorini, il Codacons potrebbe mettersi di traverso e far calare il sipario definitivamente sul reality.