La principessa Charlène e la decisione del principe Alberto di Monaco che nessuno si aspettava. Ha dettato la sua linea. A lei non piacerà.
Il Principato di Monaco per quasi un anno e mezzo è stato l’ombelico del mondo del gossip. Le vicende private del principe Alberto e della principessa consorte Charlène hanno riempito intere paginate di giornali e siti scandalistici.
Nel piccolo regno incantato pare non esserci mai pace. La malattia della principessa Charlène sembra ormai essere soltanto un brutto ricordo, che ha portato via con sé anche tutte le voci di presunti contrasti all’interno della coppia reale. Di divorzio imminente e di fughe della principessa consorte per chissà dove da tempo non si parla più. Eppure anche nel momento in cui tutto sembra essere tornato alla normalità, dopo un lungo periodo dove non sono certo mancate problematiche di ogni sorta, spunta sempre qualche “nuova”, mai “buona” in verità, che rimette tutto in discussione.
Ecco quindi che l’assenza della principessa Charlène nel giorno del 65esimo compleanno del principe Alberto, ha di nuovo dato vita ad allarmanti voci riguardanti i rapporti tra i due principi, nonché a lanciare nuove, inquietanti voci sul reale stato di salute della principessa di Monaco. Salvo poi rientrare tutto in un attimo dal momento che il principe reggente ha trascorso la sua giornata di festa insieme a tutta la sua famiglia, principessa Charlène inclusa. Riguardo invece il fragile stato di salute della principessa Charlène, chissà che non abbia inciso in maniera determinante sulla “storica” decisione presa dal principe Alberto di Monaco. Quale decisione?
La principessa Charlène e la dolorosa esclusione
Le monarchie hanno le loro rigide regole. Qualcuna l’abbiamo imparata, soltanto nell’ultimo anno, seguendo le vicissitudini della Royal Family britannica.
Anche nel regno incantato di Monaco sono in vigore delle rigide regole che si richiamano ad altrettanti rigidi protocolli. Ed anche nel principato guidato da Alberto II di Monaco le regole riguardanti la linea di successione al trono parlano chiaro. Nel 2015, come ci ricorda fanpage.it, nel Principato di Monaco era stata varata la regola che stabiliva che, in caso di morte improvvisa del reggente, la reggenza fosse esercitata dal coniuge del defunto principe. Ora, però, il principe Alberto di Monaco ha deciso di cambiare tale norma ed è una decisione che non farà felice la principessa Charlène.
Con l’ordinanza emessa il 29 luglio 2022 cambia tutto poiché, come recita la nuova norma: “Se il Principe ereditario è minorenne al momento della morte o abdicazione del Principe regnante, la reggenza è esercitata dal Consiglio di Reggenza “. Questo vuol dire che la principessa Charlène è stata “fatta fuori” dalla linea di successione al trono. Per lei vi sarà soltanto il compito di guidare il Consiglio di Reggenza dove sarà affiancata da altre 7 persone. Il Consiglio di Reggenza eserciterà i suoi compiti fino a quando il principe Jacques, il primo in linea di successione alla guida del Principato di Monaco, non diventerà maggiorenne.