Proposte di viaggio da non perdere: sono questi i posti più belli da visitare in primavera, economici, ideali per una fuga a due. Ecco dove andare, tutte le informazioni utili.
Con l’arrivo della bella stagione di apre il periodo dei viaggi e delle gite all’aria aperta. Che sia per un weekend, per le vacanze di Pasqua o uno dei tanti ponti di festa che ci aspettano in primavera, l’importante è partire e andare alla scoperta delle incredibili meraviglie, naturali e storico-artistiche, che troviamo in Italia.
Un viaggio, anche breve, offre sempre l’occasione di fare esperienze incredibili, visitare luoghi mai visti prima, imparare a conoscere nuove bellezze paesaggistiche e capolavori dell’arte. Insomma, c’è tanto da vedere e anche da divertirsi e rilassarsi.
Qui di seguito vi proponiamo alcuni dei posti più belli da visitare in primavera per una fuga a due. Luoghi ideali per tutti i tipi di viaggio, naturale, sportivo, culturale e di divertimento. Ecco dove andare.
Per i vostri viaggi di primavera in Italia non potete perdervi queste meraviglie del nostro territorio, che offrono una straordinaria varietà e ricchezza di paesaggi naturali, capolavori architettonici, zone di interesse storico e archeologico, parchi e aree per escursioni, visite guidate e attività sportive. Questi luoghi oltre ad essere molto belli sono anche economici, con strutture ricettive low cost e raggiungibili in treno o autobus.
Lago Trasimeno. Nel cuore dell’Umbria, il Lago Trasimeno offre un’oasi naturale di pregio e rara bellezza. Qui potete fare passeggiate nell’area del Parco Regionale, rilassarvi sulle rive del lago, fare gite in barca alla scoperta delle incantevoli isole, dove fermarvi a mangiare e dormire nei b&b, visitare i pittoreschi borghi tutto intorno. Potete raggiungere Castiglione del Lago con il treno regionale.
Costa dei Trabocchi. Questa è una vera meraviglia dell’Abruzzo, meta molto frequentata d’estate ma ideale in primavera, con spiagge ancora libere e selvagge di una costa che alterna parti rocciose a lunghe distese sabbiose. I trabocchi sono le antiche macchine da pesca su palafitte di legno. Alcuni si possono visitare e ospitano anche dei ristoranti. La Costa dei Trabocchi è compresa tra Ortona e Vasto, raggiungibile con i treni della linea adriatica.
Sepino. Nel Molise tutto da scoprire dovete visitare lo splendido borgo antico di Sepino in provincia di Capombaso, uno dei borghi più belli d’Italia. Il centro abitato è incastonato in un ambiente naturale di pregio, ai piedi del Massiccio del Matese, al confine con la Campania. Da vedere l’area archeologica dell’antica città romana di Saepinum, con il teatro, il foro e la basilica.
Grotte di Frasassi. Infine, nelle Marche dovete visitare le spettacolari Grotte di Frasassi, immenso complesso carsico all’interno delle montagne del comune di Genga, nell’entroterra di Ancona, vicino al confine con l’Umbria. Un percorso pedonale con visita guidata vi porterà alla scoperta di suggestive formazioni calcaree. Da visitare anche il territorio circostante del Parco Naturale Gola della Rossa e il borgo di Genga.