Il rapporto tra nuora e suocera è molto delicato. Per viverlo serenamente, devi impedirle di assumere questi atteggiamenti: è importante
Non è mai facile stabilire nuovi rapporti famigliari, soprattutto quando ci si deve relazionare con i parenti della persona con la quale si è scelto di passare tutta la vita. Suoceri e cognati infatti si impegnano ad accogliere la nuova persona con empatia e allegria e, dall’altro canto, anche il nuovo arrivato cerca di far di tutto per presentarsi bene. Il rapporto più intricato, però, è certamente quello tra nuora e suocera: ecco gli atteggiamenti che quest’ultima non dovrebbe mai assumere.
Le mamme di mariti e compagni tendono ad essere molto presenti nella vita famigliare del figlio, soprattutto se hanno il sospetto che la propria nuora non tratta il compagno con la stessa cura, attenzione e amorevolezza con la quale lo trattavano loro. Questo sentimento, però, viene percepito chiaramente dalla nuora e il rapporto con la suocera si va ad intricare: ecco quindi cosa non bisogna mai permetterle di fare.
Innanzitutto, una nuora non deve mai lasciare che la suocera le dia la colpa del fatto che suo figlio ha messo al primo posto, nella scala delle priorità, la famiglia che si è creato con la moglie piuttosto che quella originaria, formata da lui e dai suoi genitori. Formarsi un proprio nucleo, al quale si dedicano tutte le energie e tutti i propri pensieri, è infatti naturale e non deve diventare motivo di scontro.
Le suocere, inoltre, non dovrebbero entrare nelle discussioni di coppia né, tantomeno, prendere le parti del figlio per andare contro alla nuora sempre e comunque. Anche quando si trovano a partecipare a una lite in famiglia, tra moglie e marito, dovrebbero cercare di rimanerne fuori. Fondamentale è poi la distanza fisica: per quanto ci si vuole bene e ci si frequenti, non è ammissibile che una suocera si palesi in casa del figlio (e della nuora) senza avvisare: questo, alla lunga, può creare incomprensioni anche nel matrimonio.
Fondamentale per un rapporto sereno e proficuo è poi che tutti rispettino i patti presi: se, per esempio, si è deciso che una sera a settimana la suocera è invitata a cena, da un lato lei non deve presentarsi più del pattuito e, dall’altro, i due sposi non possono fingere di non ricordarsene.