Doccia gelata per i fan della fiction “Il commissario Montalbano”: ci avevano sperato fino all’ultimo, ma la decisione appare evidente.
Brutte notizie per lo sterminato pubblico de Il commissario Montalbano, serie di enorme successo targata Rai, che dall’ormai lontano 1999 fino al 2021 l’ha tenuto incollato alla tv. Interpretata da Luca Zingaretti nel ruolo del protagonista Salvo Montalbano, per oltre un ventennio ha narrato le vicende professionali e personali di quest’uomo dalla personalità burbera ma onesta che ha conquistato tutti.
Fulcro della storia ambientata in Sicilia, è il commissariato del comune fittizio di Vigata da cui partono le sue indagini sui gravi fatti di cronaca che accadono in quel territorio tanto meraviglioso quanto difficile. A fare da contorno alle ‘missioni’ del protagonista, è anche la sua relazione sentimentale con Livia Burlando, interpretata nel corso degli anni da tre attrici diverse: Katharina Bohm (stagioni 1-8), Lina Perned (st.9), Sonia Bergamasco (a partire dalla stagione 10).
Come i fan più appassionati sapranno, benché si tratti di una serie tv, la trama di ogni singolo episodio è concatenata solo superficialmente a quella degli altri, quasi come se si trattasse di un film a sé. L’ultima stagione, trasmessa nel 2021, è stata infatti la numero 15, formata da un solo episodio dal titolo Il metodo Catalanotti e le voci al riguardo finora propendono per considerare questo come la conclusione definitiva della saga.
Quella de Il metodo Catalanotti fu una puntata assai discussa dal pubblico per via di un colpo di scena nel rapporto tra Salvo e Livia che lasciò l’amaro in bocca a molti. Dopo diverse sbandate avute nel corso degli anni per altre donne, che tuttavia non avevano mai spinto il commissario a lasciare la sua compagna ufficiale, ecco che improvvisamente cambia tutto.
Salvo si invaghisce di Antonia, nuova responsabile della polizia scientifica, con la quale ha un incontro appassionato: quando Livia lo chiama e gli esprime la sua stanchezza per il comportamento ondivago che lui le ha sempre riservato, Montalbano non cerca di farle cambiare idea, segno che stavolta è davvero finita tra loro. I telespettatori, fra cui tantissimi sperano che per la storica coppia non sia detta l’ultima parola, si chiedono se davvero considerare un addio quello di due anni fa e sperano che la presunta decisione sia riconsiderata da parte della produzione e della Rai.
Una lettrice ha posto il quesito al settimanale Nuovo Tv: “Ho l’impressione che, ormai, l’attore sia concentrato su tutto tranne che sul riportare in scena la celebre fiction – scrive la donna riferendosi al prossimo debutto di Zingaretti come regista al cinema – Lui, la Rai e la produzione non vogliono proprio regalarci gli ultimi episodi. O sbaglio?”. La risposta che molti speravano non è arrivata e le parole al riguardo sembrano non lasciare dubbi: “Dobbiamo cercare di capire anche Luca Zingaretti: finché può provare strade nuove, lo fa. E gli riesce molto bene”.