Se trovi il numero mancante in meno di 30 secondi potrai ritenerti un vero genio: solo l’1% riesce a vincere questa sfida matematica.
Il quiz matematico che ti proponiamo oggi è un vero rompicapo, ma vale la pena provare a risolverlo per verificare a che punto siano le tue capacità di ragionamento logico. Sì, perché non si tratta tanto di calcoli numerici, quanto di individuare qual è il nesso che lega le cifre racchiuse nelle varie figure geometriche.
Ti anticipiamo che non sarà semplicissimo arrivare alla soluzione ma, come per tutte le sfide, non tirarsi indietro e mettersi alla prova può rivelarsi la mossa giusta: chissà che non ti troverai a scoprire di essere un vero genio! L’obiettivo è capire quale sia il numero da inserire nel quadrato col punto interrogativo all’interno e per farlo dovrai necessariamente intuire il meccanismo matematico che si nasconde dietro le altre cifre.
Un ottimo strumento per dare sfogo alla tua attitudine al ragionamento, dote che è sempre importante allenare affinché non si indebolisca. È per questo che giochi di questo genere vanno così forte sul web: sono un passatempo divertente, utile ed economico col quale migliorare anche la propria autostima. Esercitandoti a farli spesso, i progressi saranno sempre più evidenti e ti sentirai sempre più pronto ad affrontarne di nuovi. Cominciamo!
La sfida di oggi è un gioco proposto dal sito 59hardware.net e finora solamente l’1% di coloro che ci hanno provato è riuscito nell’impresa. Un altro dato di cui tenere conto è infatti il tempo: per essere un vero genio non dovrai impiegare più di 30 secondi nel trovare la risposta esatta.
Come vedi, in questa immagine ci sono varie figure geometriche al cui interno sono contenuti dei numeri. Solo in uno dei due quadrati si vede un punto interrogativo e tu, basandoti sulla relazione che c’è tra le varie cifre, dovrai stabilire quella mancante. Un vero e proprio puzzle che ti consigliamo di provare a comporre con calma, senza farti prendere dall’ansia.
Solo così potrai avere il giusto approccio a questo esercizio logico che mette alla prova la tua abilità di deduzione. I calcoli infatti dovranno essere solamente successivi: il primo scoglio da superare è dedurre come si legano le varie cifre. Scaduto il tempo, potrai verificare tu stesso se hai centrato la risposta: andiamo a vedere!
Il numero nascosto nel quadrato col punto interrogativo è il 13. Se ci sei arrivato, vuol dire che hai ragionato in questo modo: ogni numero va sommato al numero dei lati della figura in cui è contenuto e si ottiene così una serie di 9 numeri dispari (3, 5, 7, 9, 11, 13, 15, 17 e 19). La cifra da trovare è quindi il 13, che più 4 (numero dei lati del quadrato) darà come risultato 17.