Siete a Roma e volete provate una carbonara ad hoc, verace e degna di essere chiamata tale? Allora non potete perdervi quella della Sora Lella, ma quanto costa? Vi avvertiamo prima, preparate il portafoglio!
La carbonara è sempre buona, tranne quella con la panna; in questi casi, infatti, si tratta di un vero e proprio sacrilegio. Eccezion fatta per questo incidente di percorso che ha tutti gli estremi per diventare anche un incidente diplomatico, resistere a una carbonara fatta bene e con tutti gli ingredienti al punto giusto è pressoché impossibile.
Anche perché, nella sua semplicità, si tratta di un piatto gustoso e davvero unico nel suo genere, soprattutto se è accompagnato da una generosa dose di pecorino. Tuttavia, anche se ormai questo primo è così sdoganato da essere consumato da Nord a Sud senza tante remore, una carbonara a Roma, così come una pizza a Napoli e un arancino a Catania – sì, sembra un po’ la fiera dei luoghi comuni, ma in questo caso è più che azzeccato – avrà sicuramente tutto un altro sapore.
Insomma, per una carbonara ad hoc, verace e degna di essere chiamata tale a Roma, è una tappa obbligatoria quella della Sora Lella, la mitica “nonna” di Carlo Verdone in alcuni film cult del cinema italiano degli anni Ottanta e Novanta come “Bianco, Rosso e Verdone” o ancora “Acqua e sapone”. Ma quanto costa una carbonara al ristorante della Sora Lella? Possiamo dire che sia un piatto “povero” all’apparenza.
Una delle scene più iconiche e memorabili, al punto da essere diventate un meme sui social, riguarda proprio Elena Fabrizi, alias Sora Lella, mentre dice “Ma famme magna’, ma chemme frega”. Insomma, la buona cucina ha da sempre accompagnato la sorella di Aldo Fabrizi, tant’è che prima di diventare attrice, Sora Lella è stata cuoca e ristoratrice, tanto da aver aperto nel cuore di Roma la trattoria di cucina tipica romana “Sora Lella” per l’appunto, gestito oggi dai nipoti con le ricette però evergreen della nonna.
Elena Fabrizi, infatti, era una vera esperta di cucina romana e in molti sono convinti di non poter dire di aver mangiato una carbonara, se prima non si è assaggiata proprio quella della Sora Lella. Ma quanto costa questa prelibatezza tutta romana? Ebbene, vi diciamo subito come il prezzo sia sopra la media. La Carbonara alla Trattoria Sora Lella, infatti, costa all’incirca 20 euro. Tuttavia, viene specificato nel menù come non solo le uova bio vengano raccolte a mano dall’ Azienda agricola “Galline Felici”, conosciuta per l’allevamento aperto, ma anche che il guanciale di maiale sia dei Monti Sibillini e che il Pecorino Romano sia solo ed esclusivamente DOP.