Dovete sapere che viaggiare gratis per il mondo è possibile, questi sono i modi migliori per farlo. Tutte le informazioni utili da non perdere.
Ebbene sì, viaggiare per il mondo gratuitamente non è impossibile ma una realtà concreta. Naturalmente seguendo alcuni accorgimenti e trucchi pratici.
Tutti amiamo viaggiare e visitare posti nuovi, nel nostro Paese e anche nel resto del mondo. In un periodo difficile di caro vita come quello che stiamo vivendo, tra inflazione e rincari di tariffe, risparmiare è diventato cruciale.
Noi facciamo di più, vi segnaliamo i consigli imperdibili per viaggiare gratis. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Viaggiare gratis per il mondo è possibile, i modi migliori per farlo
Se non avete soldi da spendere per viaggiare ma non volte rinunciare all’esperienza del viaggio, esistono diversi modi, alla portata di tutti, per viaggiare gratis. È possibile seguendo alcuni accorgimenti e i modi che vi indichiamo qui sotto.
Viaggiare lavorando in cambio di vitto e alloggio. Non sarete proprio in vacanza e alcuni lavori saranno anche faticosi ma lavorare all’estero ricevendo in cambio ospitalità vi permetterà di visitare Paesi dove non avreste mai nemmeno sognato di andare. Le offerte di lavoro le trovate sui portali Wwoof.it e Workaway.info.
CouchSurfing. Si tratta di una modalità di viaggio gratuito o con poche spese diventata molto popolare negli ultimi anni, con scambio di ospitalità. Il viaggiatore viene ospitato da una famiglia una casa privata e a sua volta ricambia l’ospitalità a casa sua per la stessa famiglia. Couch significa divano in riferimento all’ospitalità informale di far dormire gli ospiti sul divano (tranquilli non sarà così). In questo modo si ha l’alloggio gratis e si spende solo per il trasporto o le spese sul posto (ristoranti, bar, musei e attrazioni…). Il sito web per questo servizio è Couchsurfing.com.
Scambio casa. Simile al couchsurging ma senza proprietari in casa. I siti di riferimento sono HomeExchange.it e Homelink.it.
Lavori domestici
Scambio au pair (alla pari). Si tratta della forma più tradizionale, lavorare come baby sitter o collaboratore domestico in una famiglia che vi ospiterà, anche in questo caso dandovi alloggio e pasti. Consultate i portali AuPairWolrd.com e FindAuPair.com.
Prendersi cura di una casa o di un animale. Simile al servizio au pair ma in questo caso specifico per la cura di una casa o di un animale domestico, tanto che che si parla di house sitting o pet sitting. In questo caso, a differenza dell’au pair, il servizio viene fornito quando i proprietari non sono in casa. I siti da consultare sono TrustedHousesitter.com e MindMyHouse.com.
Avete trovato il vostro modo di viaggiare gratis per il mondo?