A quanto pare la frutta fa bene ma non se trovate il bollino con questo codice. Per questa ragione dovete fare molta attenzione.
E’ buona e fa bene. Mele, banane, ananas, pere e nella stagione estiva ecco pesche, albicocche, ciliegie e prugne. Una dieta sana non può prescindere dalla frutta. Ma occhio a quella che acquistate. E’ stato scoperto un po’ di tempo fa che sulla frutta in vendita al supermercato esiste un bollino con un codice particolare: ecco che cosa significa e perché c’è da stare attenti.
Se non volete spiacevoli sorprese non comprate mai la frutta quando trovate questo codice, perché è molto pericoloso: ecco come decodificarlo e che cosa vuol dire.
La frutta è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea, e insieme alla verdura, alle carne rossa, al pollo, al pesce, ai cereali, ai legumi e alle uova costituisce le basi della piramide alimentare. Purtroppo però oggi come sappiamo coltivarla non è sempre semplice soprattutto perché ne è richiesto dal mercato un quantitativo sempre più massiccio. Per facilitare l’agricoltura e la coltivazione di frutti commestibili vengono utilizzati tantissimi pesticidi, fertilizzanti ma non solo.
Alcuni prodotti sono anche OGM ovvero organismi geneticamente modificati. Come fare dunque quando siamo intenti a fare la spesa per scoprire in poco tempo se la frutta che ci troviamo di fronte sul banco è sana o oppure no? A quanto pare dobbiamo fare molta attenzione ai bollini che troviamo applicati su di essa. Questi piccoli adesivi si trovano incollati su ciascun frutto. Ecco a cosa dobbiamo fare attenzione.
Se su un frutto è presente il codice con 4 cifre, allora il prodotto è stato coltivato in maniera tradizionale e dobbiamo aspettarci che siano stati utilizzati pesticidi e fertilizzanti. In tal caso il codice che leggiamo non ha un significato particolare ma indica a quale tipo di frutta corrisponde. Ad esempio tutte le banane sono contrassegnate dal codice 4011. Se invece il codice numerico ha una cifra in più ovvero vi trovate di fronte a 5 numero, e il primo è 8 fate molta attenzione perché il prodotto è OGM, ovvero è un organismo geneticamente modificato. A titolo di esempio il codice 84011 indicherà una banana geneticamente modificata. Se invece abbiamo 5 cifre, di cui la prima il 9, allora il prodotto verrà da una coltura organica, una banana, ad esempio che è stata coltivata biologicamente riporterà il codice qua 94011.
Con questi piccoli accorgimenti possiamo fare un acquisto consapevole del cibo che metteremo a tavola e fare la spesa con la certezza di mangiare davvero solo quello che che vogliamo noi, senza avere brutte sorprese quando compriamo la frutta al supermercato.