In arrivo alcune importanti novità anche su TikTok: la piattaforma mette al sicuro tutti i suoi utenti, che cosa sta succedendo.
TikTok è il social network dei giovanissimi. Su questa piattaforma sono nate delle vere e proprie star che con i loro video sono diventate popolarissime.
Quando, però, si parla di social network la paura degli utenti è sempre quella che i propri dati non vengano tutelati al cento per cento. Ma su TikTok tutto questo sta per finire presto perché è in arrivo un’incredibile novità che metterà al sicuro i dati degli users. Vediamo subito di che cosa si tratta.
TikTok: la novità che mette al sicuro gli utenti
Come abbiamo anticipato poco fa, sui social network e in generale su Internet c’è sempre il rischio che i dati sensibili degli utenti finiscano in mani sbagliate. Ma niente paura, perché TikTok ha annunciato in questo senso un’importantissima novità che metterà al sicuro tutti i suoi utenti. Come certamente ricorderete, qualche tempo fa commissario europeo Thierry Breton aveva messo in guardia il Ceo di TikTok, Shou Zi Chew, sul fatto che il social network rischiava di essere bannato dall’Europa per la scarsa protezione dei dati degli utenti europei. Per questo motivo, la piattaforma ha deciso di introdurre alcune novità per correre ai ripari. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Cosa sta succedendo
Ebbene, dopo quanto accaduto, TikTok ha deciso di incrementare il livello di sicurezza dei dati dei propri utenti attraverso una serie di interventi mirati tra cui la creazione di altri due data center (arrivando ad un totale di tre) sul territorio dell’Unione Europea, così da gestire in loco tutte le informazioni relative ai soggetti che utilizzano TikTok in Europa. Nel corso del 2023, quindi, la piattaforma provvederà alla migrazione di tutti i dati all’interno di questi nuovi data center, in modo tale da riuscire ad uniformarsi meglio alle direttive europee nel minor tempo possibile.
“È una grande soddisfazione per noi vedere come TikTok sia diventato parte integrante della cultura e della vita degli europei” ha dichiarato Rich Waterworth, capo della sezione europea Operations & Marketing di TikTok. “Ci impegniamo a continuare a creare per la nostra community sempre nuove opportunità anche nel mondo reale, promuovendo al tempo stesso nuovi standard di protezione e sicurezza”. Staremo, quindi, a vedere come si evolverà il progetto nel corso di quest’anno e quale sarà il riscontro da parte dell’Unione Europea.